Che cosa sono i codici Ateco?
Sommario
- Che cosa sono i codici Ateco?
- Come sapere il codice Ateco di una partita Iva?
- Quali sono le categorie Ateco?
- Cosa sono i macrosettori ATECO?
- Come si fa ad avere il codice Ateco?
- Come faccio a sapere il mio codice Ateco?
- Come è composto il codice Ateco?
- Quali sono i macrosettori?
- Come cambiare il codice ATECO di un'azienda?
- Quanto costa un codice ATECO?
Che cosa sono i codici Ateco?
l'Ateco rappresenta la Classificazione delle attività economiche ed è una tipologia di classificazione adottata dall'Istituto Nazionale di Statistica italiano (ISTAT). Serve per le rivelazioni statistiche nazionali di carattere economico. La sigla ATECO derivava dalle lettere iniziali Attività ECOnomiche.
Come sapere il codice Ateco di una partita Iva?
Per trovare il codice Ateco della propria attività economica, si possono consultare il certificato di attribuzione del proprio numero di Partita IVA oppure la visura camerale. In alternativa, si può utilizzare lo strumento di ricerca Ateco presente sul sito dell'ISTAT, a questo indirizzo.
Quali sono le categorie Ateco?
Si tratta di una classificazione alfa-numerica con diversi gradi di dettaglio: le lettere indicano il macro-settore di attività economica, mentre i numeri (che vanno da due fino a sei cifre) rappresentano, con diversi gradi di dettaglio, le articolazioni e le disaggregazioni dei settori stessi.
Cosa sono i macrosettori ATECO?
Con ATECO si indicano le attività economiche, secondo una classificazione numerica stabilita dall'ISTAT, sulla base dei codici ATECO, sono previste le modalità di formazione RSPP.
Come si fa ad avere il codice Ateco?
Non è prevista alcuna procedura per poter richiedere il codice ATECO, in quanto come abbiamo appena affermato, dovrai solamente indicare il codice che andrai ad utilizzare, all'interno dell'apposito modulo di apertura della Partita Iva.
Come faccio a sapere il mio codice Ateco?
Il proprio codice ATECO si può trovare: sul certificato di attribuzione del numero di Partita IVA. sulla Visura Camerale. tramite lo strumento di ricerca ATECO presente sul sito ISTAT.
Come è composto il codice Ateco?
Come si leggono i codici ATECO
- 1° e 2° cifra: stanno a indicare la divisione, fra le 88 disponibili, cui fa riferimento il codice ATECO (p.es. ...
- 3° cifra: sta a indicare uno dei 272 gruppi previsti nella classificazione (p.es. ...
- 4° cifra: è il numero che determina l'appartenenza a una delle 615 classi di riferimento (p.es.
Quali sono i macrosettori?
La prima categoria si ripartisce a sua volta in: a) commercio, alberghi, pubblici esercizi; b) trasporti interni, marittimi e aerei; c) comunicazioni; d) credito e assicurazioni; e) servizi alle imprese e altri.
Come cambiare il codice ATECO di un'azienda?
La variazione del codice Ateco deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla variazione dell'attività. La richiesta di modifica del proprio codice Ateco va effettuata attraverso i moduli AA9/11 e AA7/10 disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Quanto costa un codice ATECO?
Quanto costa aggiungere un codice ateco? 35,50 euro.