Quanto costa il bollo del passaporto?
Sommario
- Quanto costa il bollo del passaporto?
- Come pagare marca da bollo passaporto?
- Quale bollettino postale usare per passaporto?
- Come pagare la marca da bollo telematica?
- Quando si applica la marca da bollo passaporto?
- Come viene richiesta la marca da bollo da 16 euro?
- Quando va apposta la marca da bollo?
Quanto costa il bollo del passaporto?
Il nuovo passaporto elettronico costa di base 116 euro: 42,5 euro a mezzo bollettino di conto corrente indirizzato al ministero dell'Economia e delle Finanze, e una marca da bollo di 73,5 euro acquistabile presso i tabaccai o gli esercenti autorizzati. Il bollo annuale è stato abolito nel 2014.
Come pagare marca da bollo passaporto?
Ti basta chiedere al negoziante una marca da bollo per passaporto: il costo è di 73,50 euro. Nel momento del rilascio, oltre a questo costo per la marca da bollo, devi sostenere anche il costo di richiesta, pari a 42,50 euro, da pagare tramite bollettino postale.
Quale bollettino postale usare per passaporto?
La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42,50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente presso gli uffici postali di Poste Italiane mediante bollettino precompilato di conto corrente n. 67422808, in distribuzione presso gli uffici postali di Poste Italiane.
Come pagare la marca da bollo telematica?
Per acquistare la marca da bollo online e pagare l'importo dovuto è necessario utilizzare il servizio @e. bollo dell'Agenzia delle Entrate, che consente di acquistare un contrassegno digitale con addebito sul proprio conto corrente, carta di debito o prepagata tramite il sistema di pagamento PagoPa.
Quando si applica la marca da bollo passaporto?
- Marca da bollo passaporto: quando e come si applica. All’atto del rilascio del passaporto sarà richiesto di applicare una marca da bollo di importo pari a 73,50 euro: è questo il costo che sarà necessario pagare per il contrassegno obbligatorio necessario per il rilascio del passaporto ordinario anche per i minori.
Come viene richiesta la marca da bollo da 16 euro?
- La marca da bollo da 16 euro, invece, viene richiesta sui contratti di locazione registrati all’Agenzia delle Entrate, sui documenti societari e sugli atti delle pubbliche amministrazioni. In entrambi i casi, la mancata applicazione della carta-valore comporta delle sanzioni che possono essere fino a cinque volte l’importo dell’imposta non versata.
Quando va apposta la marca da bollo?
- La marca da bollo, o meglio, il contrassegno elettronico, va apposto al passaporto solo nel momento del rilascio e del rinnovo decennale. La nuova normativa ha abolito la marca da bollo annuale da apporre al passaporto.