Quando si interrano i bulbi dei ciclamini?
Sommario
- Quando si interrano i bulbi dei ciclamini?
- Quando si trapiantano i bulbi di ciclamino?
- Come recuperare ciclamino?
- Come curare il ciclamino in estate?
- Quali sono le proprietà del ciclamino?
- Quali sono le varietà di ciclamino create dall’uomo?
- Quali sono i frutti del ciclamino?
- Come vanno piantati i ciclamini?
Quando si interrano i bulbi dei ciclamini?
Piantare i ciclamini con i bulbi Agli inizi della primavera, quando i nostri profumati ciclamini hanno terminato la fioritura, vengono messi a riposo e nel caso in cui le piante siano sufficientemente grandi e forti possono riprodursi per dare vita ad altri incantevoli ciclamini.
Quando si trapiantano i bulbi di ciclamino?
Scegliete le piantine più resistenti e quando saranno cresciute le trasferirete in vaso. La moltiplicazione per divisione del tubero di solito avviene in primavera suddividendo il bulbo radicale del ciclamino in due parti.
Come recuperare ciclamino?
Ricordatevi di annaffiare i ciclamini con minore frequenza, ma facendo sempre attenzione a non lasciare il terreno troppo asciutto. Continuate in questo modo fino a quando anche le foglie del ciclamino non saranno appassite: staccate le foglie morte e trasferite il vaso in una zona fresca della casa ma luminosa.
Come curare il ciclamino in estate?
Nel periodo estivo il ciclamino non necessità di molta acqua poiché è fuori dal periodo vegetativo. Il fertilizzante deve essere somministrato ogni 15-20 giorni, insieme all'acqua dell'annaffiatura. Occorre aggiungere del potassio nel caso in cui la fioritura appaia difficoltosa.
Quali sono le proprietà del ciclamino?
- Le piante come il ciclamino hanno le proprietà di regolare il flusso mestruale, di eliminare i vermi presenti nell’intestino e possono avere un effetto purgante.
Quali sono le varietà di ciclamino create dall’uomo?
- In commercio e nei vivai attualmente si possono trovare diverse varietà di ciclamino create dall’uomo, ad esempio quella Otello molto bella ed originale grazie alle meravigliose sfumature. La pianta del ciclamino è velenosa per l’uomo, questo perché il tubero racchiude una sostanza tossica.
Quali sono i frutti del ciclamino?
- I frutti del ciclamino sono delle capsule di forma rotonda e contengono i semi che maturano l’anno successivo alla fioritura. In commercio e nei vivai attualmente si possono trovare diverse varietà di ciclamino create dall’uomo, ad esempio quella Otello molto bella ed originale grazie alle meravigliose sfumature.
Come vanno piantati i ciclamini?
- I ciclamini vanno piantati con le radici dalla parte del terreno e osservando il bulbo potrà notare delle piccole protuberanze circolari, dei piccoli globi sporgenti i quali rappresentano la zona esatta di crescita e sviluppo delle radici.