Come si conservano le melanzane nel freezer?

Sommario

Come si conservano le melanzane nel freezer?

Come si conservano le melanzane nel freezer?

Ecco come fare:

  1. Lavate le melanzane. ...
  2. Portate a bollore una pentola piena d'acqua con un goccio di succo di limone.
  3. Tagliate le melanzane a fette spesse e poi a listarelle.
  4. Fate bollire le melanzane in acqua bollente per circa 20 minuti. ...
  5. Congelatele, sistemandole dentro dei contenitori o dei sacchetti per alimenti.

Come si conservano le melanzane fresche?

Le melanzane fresche possono essere conservate in casa per diversi giorni senza difficoltà. Tendendo a deperire facilmente, però, è importante proteggerle con un sacchetto di carta (che assorbe l'umidità in eccesso) oppure in un sacchetto da freezer.

Come si possono congelare le melanzane grigliate?

Lavare le melanzane, eliminare il gambo, sbucciarle e tagliarle a fette sottili. Grigliare le melanzane da entrambi i lati su una piastra ben calda. Una volta fredde le melanzane possono essere messe in sacchetti per alimenti, dividendole in porzioni e riposte in freezer.

Come non far diventare nera la melanzana?

Come per altra frutta e verdura, si consiglia di mondare le melanzane poco prima della loro cottura in quanto, una volta affettate e/o sbucciate, tendono in fretta ad annerirsi, e questo perché a contatto con l'aria ossidano. Per non farle annerire, basta semplicemente spruzzarle con un po' di succo di limone.

Come conservare le melanzane fritte per il giorno dopo?

Per quanto riguarda le melanzane fritte potete congelarle tranquillamente solo dopo averle posizionate su della carta assorbente per ben due volte. Trasferitele all'interno di un sacchetto o un contenitore e tiratele fuori un'ora prima di doverle utilizzare.

Come conservare le melanzane in una stanza fredda?

  • Conserva le melanzane in una stanza fredda (10-12 °C). In pochi sanno che la melanzana è un ortaggio estremamente delicato che non sopporta bene il caldo né il freddo estremo. Tienile al riparo dalla luce del sole, in un punto della casa dove la temperatura è piuttosto bassa (10-12 °C).

Come conservare le melanzane sott'olio?

  • Per conservarle sott'olio, tagliamo il fondo e la parte superiore delle melanzane, e quindi realizziamo delle fette o dei grossi cubetti. Disponiamole poi in un ampio contenitore e cospargiamole di sale: questo serve per togliere l'acqua presente all'interno del vegetale ed è un'operazione indispensabile.

Come surgelare le melanzane?

  • Per surgelare le melanzane, dovremo prima cuocerle altrimenti diventano molli e anneriscono ne giro di poco tempo. Tagliamole quindi a fette spesse e lasciamole in un contenitore coperte con dei pizzichi di sale per farle asciugare.

Come conservare le melanzane sottovuoto?

  • Le melanzane così conservate, vanno consumate entro 6 mesi. Per evitare che si attacchino l'una con l'altra, avvolgiamo ciascuna fetta con della pellicola trasparente da cucina. Altri metodi di conservazione Le melanzane possono essere conservate anche sottovuoto, in questo modo si prolunga la durata fino a 14 mesi.

Post correlati: