Quanto deve essere il valore del FT4?

Sommario

Quanto deve essere il valore del FT4?

Quanto deve essere il valore del FT4?

Valori tiroidei normali
Tiroxina (T4) totale (TT4) nmoli/L
Tiroxina (T4) libera (fT4)10 - 25 pmoli/L
Triiodotironina (T3) totale (TT3)1,1 - 2,6 nmoli/L
Triiodotironina (T3) libera (fT3)3,0 - 8,0 pmoli/L

A cosa serve T4?

Gli ormoni tiroidei T3 e T4 - anche noti come triiodotironina e tetraiodotironina o tiroxina - sono prodotti dalla ghiandola tiroide. Essi rivestono ruoli di fondamentale importanza per l'organismo e sono implicati sia nel metabolismo che nello sviluppo di tessuti ed organi.

Cosa significa avere FT4 alto?

Valori di T4 (o FT4) più elevati del normale fanno propendere per la presenza di ipertiroidismo (o per un'assunzione eccessiva di tiroxina per pazienti in terapia). Valori inferiori al normale fanno propendere per una diagnosi di ipotiroidismo.

Quali sono i livelli di FT4?

  • I livelli di ft4 possono però essere elevati, con frequenza bassa, oltre che nei casi di ipertiroidismo anche in: Condizioni caratterizzate da elevati livelli di estrogeni e quindi per: gravidanza, neoplasie che secernono estrogeni. Assunzione di eroina/metadone. Valori bassi di ft4: sintomo di ipotiroidismo.

Qual è la differenza tra FT3 e FT4 normali?

  • TSH alto ed FT3 FT4 normali: ipotiroidismo subclinico. Quando la tiroide funziona in maniera ridotta, si parla di ipotiroidismo. In questo caso, la ghiandola tiroidea produce una quantità insufficiente di ormoni tiroidei FT3 e FT4. L’ipofisi, per compensare questa carenza, produce maggiori quantità di TSH, che risulterà alto nel sangue.

Quali sono i valori bassi di FT4 libero?

  • Valori bassi di ft4: sintomo di ipotiroidismo. Valori bassi di T4 libero sono indice di scarsa funzionalità della ghiandola tiroidea e quindi di ipotiroidismo.

Post correlati: