Che cos'è la descrizione logica?

Sommario

Che cos'è la descrizione logica?

Che cos'è la descrizione logica?

Modalità logica. Si può descrivere una cosa dal generale al particolare o viceversa. Dal generale al particolare: prima si dà un'immagine complessiva della cosa descritta e poi ci si sofferma sulle varie parti che la compongono.

Come descrivere una pioggia?

La pioggia è la più comune precipitazione atmosferica e si forma quando gocce separate di acqua cadono al suolo dalle nuvole....Altezza pluviometrica

  1. pioggia debole (1 – 2 mm/h)
  2. pioggia leggera (2 – 4 mm/h)
  3. pioggia moderata (4 – 6 mm/h)
  4. pioggia forte (> 6 mm/h)
  5. rovescio (> 10 mm/h)
  6. nubifragio (> 30 mm/h)

Come si forma il temporale scuola primaria?

Il meccanisco che porta alla formazione di un temporale è il sollevamento di aria molto umida e calda dal suolo fino a quote comprese tra gli 800-1500 metri, dove il raffreddamento per espansione dell'aria in ascesa determina la condensazione del vapor acqueo in piccolissime particelle d'acqua.

Come si fa un temporale?

Cosa c'è alla base della nascita del temporale Di fatto il temporale è una bolla di aria calda che si solleva in quanto più leggera dell'aria circostante. Un temporale nasce quindi dai moti convettivi che si innescano quando l'aria calda viene sollevata dal suolo verso l'alto.

Cos'è la descrizione spaziale?

La descrizione segue un ordine logico se si introduce l'argomento in generale e poi si analizzano i particolari, oppure un ordine spaziale se lo sguardo di chi descrive segue una direzione particolare. Nelle descrizioni soggettive si inseriscono aggettivi, similitudini e commenti.

In quale ordine avviene la descrizione dell'ambiente?

Per descrivere un ambiente, un paesaggio o un fenomeno atmosferico si utilizzano i dati che ricaviamo dai cinque sensi e si segue un ordine descrittivo, per esempio: dal generale al particolare, da sinistra a destra, da vicino a lontano o viceversa.

Cosa ti fa pensare la pioggia?

La pioggia oscilla tra pioviggine e torrenziale. Ti confonde la mente. Ti fa pensare che le cose saranno sempre così, non miglioreranno mai, ti deludono sempre proprio quando pensavi che il peggio fosse passato. La pioggia è ricominciata.

Come descrivere la pioggia in un bosco?

L'aria è umida, la terra sempre bagnata. Il pallido sole che talvolta appare in un cielo velato tenta di asciugare prati e boschi ma invano, di lì a poco ricompaiono nebbie e nuvoloni scuri e riprende a piovigginare, talora a diluviare.

Come spiegare ai bambini il temporale?

Per spiegare in modo semplice questo fenomeno naturale ad un bambini in età prescolare si può dire che il tuono è il suono che produce il fulmine e che il fulmine è una scossa elettrica che si produce durante un temporale quando dentro le nuvole le particelle di acqua e ghiaccio mosse dal vento urtano le une contro le ...

Come si forma un temporale video?

0:322:09Clip suggerito · 52 secondiI Temporali: cosa sono e come si formano, 12 Maggio 2016 - YouTubeYouTube

Post correlati: