Come si calcola la prova delle addizioni?

Sommario

Come si calcola la prova delle addizioni?

Come si calcola la prova delle addizioni?

Prendiamo ad esempio questa addizione: 85 + , per farne la prova si potranno fare due sottrazioni, ovvero:

  1. 121 – 36 = 85.
  2. 121 – 85 = 36.

Qual è la prova inversa dell'addizione?

La proprietà commutativa dell'addizione dice che: se si cambia l'ordine degli addendi la somma non cambia. Abbiamo anche visto che si può utilizzare, come prova, l'operazione inversa. L'operazione inversa dell'addizione è la sottrazione.

Come si chiamano gli elementi di una somma?

I termini dell'addizione prendono il nome di addendi mentre il risultato dell'addizione si chiama somma; inoltre per distinguere i vari addendi si antepone al termine addendo un numero ordinale.

Come si fa la prova dell'addizione commutativa?

Per verificare l'esattezza di un'addizione o di una moltiplicazione, si applica la PROPRIETÀ COMMUTATIVA. Si inverte l'ordine dei numeri e si ricalcola. Se il risultato è uguale al precedente l'operazione è corretta.

Come si fa a fare le operazioni con la prova?

0:351:58Clip suggerito · 61 secondiLe addizioni in colonna con la prova. - YouTubeYouTube

Come si fa la prova della sottrazione esempi?

Ciò vuol dire che per eseguire la prova della sottrazione dobbiamo sommare al risultato della sottrazione il sottraendo: - se il risultato dell'addizione è uguale al minuendo, allora la sottrazione è stata svolta correttamente; - se la somma è diversa dal minuendo, allora abbiamo commesso qualche errore.

Che vuol dire operazione inversa?

Il termine è spesso usato in contrapposizione al termine «diretto», per cui si parla, per esempio, di operazione diretta e operazione inversa, così come di formula diretta e formula inversa, a seconda che si muti il soggetto della formula stessa.

Come si chiama il risultato di una somma?

Addizione - 1. I numeri da addizionare si chiamano addendi (dal latino addendum, ciò che è da aggiungere) ed il risultato si chiama somma (perché le operazioni venivano effettuate dal basso in alto ed il risultato veniva scritto sopra (sommità):

Come si chiamano gli elementi delle operazioni?

nella moltiplicazione i due operandi si chiamano fattori, il risultato prodotto; nella sottrazione il primo operando si chiama minuendo, il secondo sottraendo, il risultato differenza; nella divisione il primo operando si chiama dividendo, il secondo divisore, il risultato quoziente.

Post correlati: