Quanto tempo ho per bloccare la disoccupazione?

Sommario

Quanto tempo ho per bloccare la disoccupazione?

Quanto tempo ho per bloccare la disoccupazione?

si ha la sospensione d'ufficio della NASpI, se dal rapporto di lavoro subordinato il lavoratore percepisce un reddito superiore a 8.000,00 euro e il contratto non sia superiore a sei mesi.

Come chiudere Naspi online?

portarsi sul link dei Servizi Online, cliccare su Naspi e, di seguito, su Comunicazioni; compilare le voci richieste: dati anagrafici, indirizzo di residenza, informazioni relative alla nuova attività lavorativa; rileggere con attenzione il riepilogo della propria domanda; inviare la comunicazione.

Quando decade la disoccupazione?

In caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata superiore a sei mesi, la prestazione decade. Tuttavia, se il nuovo rapporto di lavoro cessa anticipatamente (ad esempio, per mancato superamento del periodo di prova), puoi presentare una nuova domanda di NASpI .

Chi si dimette ha diritto alla disoccupazione?

Chi lascia liberamente il posto di lavoro non ha diritto all'indennità di disoccupazione. Puoi richiedere la NASPI se: il tuo rapporto di lavoro subordinato è cessato involontariamente; hai almeno 13 settimane di contributi contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti la cessazione.

Quando la Naspi viene respinta?

Se la domanda di Naspi è stata respinta perchè tardiva, l'unico modo di presentare ricordo è quello di dimostrare che i 68 giorni previsti come limite non siano trascorsi, ma nel suo caso non è possibile purtroppo e se anche presentasse ricorso all'INPS lo stesso non sarebbe accolto.

Cosa succede se non interrompo la NASpI?

La sospensione della NaSpi comporta la spensione o decadenza dal diritto all'indennizzo. Ci sono dei casi, infatti, in cui il pagamento dell'indennità di disoccupazione si interrompe solamente, per poi riprendere qualora ne dovessero sussistere le condizioni.

Come si deve cessare la disoccupazione?

  • Devi cessare la disoccupazione, informare l’INPS e quindi interrompere la corresponsione dell’assegno nei tuoi confronti. Di seguito la procedura. Di solito insieme alla lettera di accettazione della domanda di disoccupazione, l’INPS invia anche un modulo da compilare nel caso in cui si riprenda a lavorare.

Come bloccare la disoccupazione ASPI?

  • Per bloccare la disoccupazione ASpI occorre inviare all’INPS, esclusivamente tramite modalità online, il modello ASpI-com, nel quale chiedere di interrompere l’indennità in virtù del nuovo contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato. Di seguito le modalità e il download del modulo da compilare e inviare.

Come si può chiedere l’indennità di disoccupazione?

  • Come noto ormai, i sostegni al reddito del Jobs Act [1] che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi tre anni stabiliscono che laddove un lavoratore si trova senza lavoro in conseguenza dell’interruzione involontaria del rapporto di lavoro, può chiedere all’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale) l’indennità di disoccupazione NASpI.

Quando si riduce la disoccupazione NASpI per nuovo lavoro?

  • Quando si riduce la disoccupazione NASpI per nuovo lavoro? In via generale, la legge stabilisce che in caso di nuovo lavoro il lavoratore può mantenere la disoccupazione NASpI di un importo ridotto all’80%, a condizione che lo stesso comunichi all’Inps entro 30 giorni il reddito presunto che pensa di trarre dalla nuova attività lavorativa.

Post correlati: