Come si conta con il pallottoliere?

Sommario

Come si conta con il pallottoliere?

Come si conta con il pallottoliere?

Basta munirsi di una lavagnetta o di fogli su cui scrivere il numero in cifre e poi chiedere al bambini di rappresentare il numero sul pallottoliere. In rete si trovano altre varianti, più ludiche, dell'attività: l'esercizio può essere reso più divertente, per esempio, organizzando una pesca del numero.

Come si usa l'abaco per bambini?

Il modo più semplice per far esercitare un bambino è quello di mettergli davanti un abaco: si potrà così inserire le palline e chiedergli, contando decine e unità, di che numeri si tratta, oppure dirgli dei numeri e chiedere a lui di inserire le palline così da rappresentarli con l'abaco.

Come si fa la sottrazione con l'abaco?

2:225:36Clip suggerito · 61 secondiLa sottrazione sull'abaco - YouTubeYouTube

Come è formato un abaco?

L'abaco è uno strumento formato da una tavola in legno chiamata base su cui si incastrano due aste, che prendono il nome di guide. In particolare: - la guida a destra indica le unità; - la guida a sinistra indica le decine.

Come si usa l'abaco giapponese?

L'abaco giapponese (soroban): Il funzionamento è analogo a quello visto sopra per l'abaco romano: le palline sopra l'asta valgono cinque di quelle sotto, ed ogni colonna rappresenta una potanza del dieci. Per segnare i numeri, si spostano le palline verso l'asse centrale (in figura è rappresentato il numero 106).

Come si fanno le divisioni con l'abaco?

Abaco e divisioni

  1. 85 :7 = 76 :3 = 92 :4 = 97 :4 = ...
  2. Suddivido le 9 decine del dividendo in gruppi da 4, come indicato dal divisore. Ottengo 2 gruppi di decine e avanzo una decina. Cambio la decina avanzata con 10 unità e ottengo 13 unità. ...
  3. – 1. – ...
  4. :. 8 : 4 = ...
  5. – 1. – 1. ...
  6. : : : 7 =

Post correlati: