Come curare la neoplasia?

Sommario

Come curare la neoplasia?

Come curare la neoplasia?

Trattamenti per la neoplasia Chemioterapia, radioterapia, interventi chirurgici, terapia ormonale e immunoterapia sono tra i trattamenti più comuni per la neoplasia. Nonostante ciò, le terapie possono cambiare o essere combinate tra loro in base al tipo di neoplasia ed al suo grado di severità.

Quando è indicata la neoplasia del colon retto?

  • In caso di familiarità per neoplasia del colon retto la colonscopia è indicata a partire dai 45 anni oppure 10 anni prima dell’età della diagnosi del parente di primo grado. L’esame, se negativo, va ripetuto ogni cinque anni. La ricerca del sangue occulto nelle feci, in questi casi, viene effettuata annualmente.

Cosa è la chirurgia nei tumori del retto?

  • La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto) interessato. Nei tumori del retto, la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di ...

Come si effettua la diagnosi del retto?

  • La diagnosi si avvale dell’esame clinico, che consiste nella palpazione dell'addome alla ricerca di eventuali masse nell’intestino, nel fegato e nei linfonodi. Nel caso dei tumori del retto, l’esplorazione rettale manuale consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi.

Quali sono le neoplasie localizzate nei segmenti prossimali?

  • Le neoplasie localizzate nei segmenti prossimali (cieco, colon ascendente e traverso) danno segno di sé soprattutto in seguito alle perdite di sangue (anemizzazione) al dimagramento ed all’astenia, mentre meno frequenti sono i disturbi ostruttivi dato che le feci in tali distretti sono generalmente più liquide.

Post correlati: