Cosa è la ripolarizzazione ventricolare?
Sommario
- Cosa è la ripolarizzazione ventricolare?
- Che significa anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare?
- Cosa significa alterazioni aspecifiche?
- Cosa si intende per depolarizzazione atriale?
- Cosa significa aspecifico in medicina?
- Cosa sono le atipie della ripolarizzazione?
- Come avviene la depolarizzazione della membrana?
Cosa è la ripolarizzazione ventricolare?
Onda T: esprime il rilassamento dei ventricoli. In gergo medico, questo rilassamento prende il nome di ripolarizzazione dei ventricoli o ritorno a riposo dei ventricoli. Dopo l'onda T, c'è un secondo tratto orizzontale, il quale termina in corrispondenza di una successiva onda P.
Che significa anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare?
Per alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione si intendono alteraziooni NOn patologiche, e' come se lei avesse i capelli ricci o lisci, biondi, castani o neri.
Cosa significa alterazioni aspecifiche?
Le alterazioni (anomalie, disturbi) sono descrizioni di qualcosa di appena percepito che non ha dignità di patologia, neanche d'inizio di malattia; piuttosto, segnalerei qualcosa di atipico.
Cosa si intende per depolarizzazione atriale?
Quando l'impulso elettrico lascia il nodo del seno produce la depolarizzazione delle miofibrille vicine, che si contraggono, e continua poi a propagarsi in senso radiale, come si può vedere nell'immagine del ciclo cardiaco, attraversando come un'onda la cupola atriale.
Cosa significa aspecifico in medicina?
-ci). – Non specifico; nel linguaggio medico, infiammazione a., ogni infiammazione sostenuta da germi banali e che non è quindi né di natura tubercolare, né luetica, né ascrivibile a microrganismi responsabili di malattie particolari e ben definite. /aspe'tʃifiko/ agg.
Cosa sono le atipie della ripolarizzazione?
Sono piccole risposte eletttricardiografiche che si possono riscontrare nelle alterazioni minori della fase di ripolarizzazione cioè nella fase terminale dell'impulso elettrico a livello Ventricolare che dal mio punto di vista non esprimono nulla di significativo.
Come avviene la depolarizzazione della membrana?
Quando il potenziale di membrana di una cellula si avvicina allo zero, si ha una depolarizzazione. Quando, al contrario, il potenziale di membrana viene modificato in direzione contraria, aumentando il suo valore assoluto, avviene una iperpolarizzazione.