In che periodo si pota la vigna?

Sommario

In che periodo si pota la vigna?

In che periodo si pota la vigna?

inverno La potatura della vite si effettua prevalentemente in inverno, quando la pianta ha perso completamente le foglie. Il periodo ideale è gennaio o febbraio.

Come potare una vite vecchia abbandonata?

5:5313:28Clip suggerito · 56 secondiGURUE - Il recupero di una vigna abbandonata (potatura ... - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come potare la vite di tre anni?

1:1322:30Clip suggerito · 59 secondiPOTARE LA VITE SOLO 5 REGOLE - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Quanto potare l'uva?

Quanto potare

  1. Potatura corta: quando i tralci sono tagliati a speroni e restano con 3 gemme al massimo.
  2. Potatura lunga: quando i tralci sono raccorciati in modo da avere ancora molte gemme, in un numero variabile fino circa a 20.

Come si cura un vigneto?

Durante il primo anno di vita, la pianta deve essere assistita con cura. Bisognerà irrigarla e fertilizzarla con uno specifico concime a base di azoto, che favorirà lo sviluppo radicale e della chioma.

Come si svolge la potatura della vite?

  • La potatura della vite è un procedimento molto delicato e complesso in quanto non consiste soltanto nella recisione di rami e tralci, ma serve a dare una forma ben precisa, definita e curata all’intera struttura viticola.

Quali sono i principali interventi di potatura verde?

  • I principali interventi di potatura verde sono la degemmazione o scacchiatura, la spollonatura, la cimatura dei germogli, la defogliazione ed il diradamento dei grappoli. In alcune forme di allevamento viene effettuato anche il posizionamento dei germogli e la legatura.

Quando si pota la vite?

  • Quando si pota la vite. Il vigneto ha due periodi di potatura nell’anno, in cui si effettuano interventi differenti: la potatura invernale durante il riposo vegetativo e la potatura estiva. Se nella maggior parte delle piante da frutto l’intervento invernale è quello principale, per la vite è molto importante anche il taglio estivo.

Post correlati: