Che cosa è erba dei cantanti?

Sommario

Che cosa è erba dei cantanti?

Che cosa è erba dei cantanti?

L'Erisimo è chiamato “erba dei cantanti” perché, secondo la tradizione, nel XV secolo i cantori della cattedrale parigina Notre-Dame la utilizzavano per tonificare le corde vocali. Anche il suo nome scientifico “Erysimum officinalis” rivela che già gli antichi ne apprezzavano le proprietà benefiche per la voce.

Come si prende l Erisimo?

FORME IN CUI SI UTILIZZA

  1. Infuso: lasciare in infusione 1 cucchiaio di erba secca in una tazza di acqua bollente. Filtrare e bere 2-3 tazze al giorno. ...
  2. Tintura madre di Erisimo (Soluzione Idroalcolica): 60 gocce 1-2 volte al giorno, sciolte in acqua. ...
  3. Estratto secco: in integratori e sciroppi per la gola, 200 mg al giorno.

Cosa usano i cantanti per la gola?

L'erisimo è considerato particolarmente utile per chi utilizza la voce per professione come ad esempio i cantanti, gli attori, i conferenzieri ,gli insegnanti.

Cosa fa l Erisimo?

All'erisimo sono attribuite proprietàantinfiamamtorie, espettoranti, mucolitiche, emollienti e trofiche per la mucosa dell'apparato respiratorio. Tali proprietà sembrano essere imputabili ai glucosidi solforati contenuti nella stessa pianta.

Cosa fare in caso di afonia?

Cura dell'afonia

  1. periodo di riposo che aiuta a calmare l'infiammazione e a ridurre le cause che scatenano l'afonia.
  2. tenere la gola coperta, anche se non eccessivamente, in modo da non incorrere in sbalzi di temperatura.
  3. assumere cipolla e aglio nella dieta per i loro effetti antisettici, e il miele.

Che pianta è l Erisimo?

L'erisimo (nome scientifico Sisymbrium Officinale) è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae conosciuta anche come 'erba dei cantanti' grazie alle sue notevoli proprietà antinfiammatorie e antisettiche in grado di contrastare le infiammazioni a carico delle vie respiratorie.

Quante gocce Erisimo?

La tintura madre di erisimo è sconsigliata ai bambini. Uso Interno: 30 – 40 gocce, 2 – 3 volte al giorno. La posologia max giornaliera consigliata è di 120 gocce.

Post correlati: