Quanto percepisce un coltivatore diretto di pensione?

Sommario

Quanto percepisce un coltivatore diretto di pensione?

Quanto percepisce un coltivatore diretto di pensione?

La pensione media del settore si attesta sui 400 euro al mese, con punte minime di 276 euro. Nonostante l'Italia sia uno dei Paesi più agricoli d'Europa, le pensioni dei coltivatori italiani sono le più basse rispetto a quelle dei colleghi d'oltralpe.

Quanto ammonta la pensione agricola?

L'ammontare del trattamento è pari al 2% della retribuzione pensionabile per ogni anno di contribuzione: con 25 anni si ha diritto, quindi, al 50%, con 35 anni al 70% e così via, fino all'80% con 40 anni, massima anzianità presa in considerazione.

Quanto prende di disoccupazione Un operaio agricolo?

L'importo della disoccupazione agricola è uguale al 40% della retribuzione di riferimento. Da questo, viene detratto il 9% dell'indennità giornaliera come contributo di solidarietà. Questa trattenuta viene effettuata per un massimo di 150 giorni.

Cosa sono i coltivatori diretti?

  • I coltivatori diretti si occupano della coltivazione diretta sul terreno, a differenza degli imprenditori agricoli, che includono nel loro lavoro anche l’allevamento, la trasformazione dei prodotti agricoli, la rivendita dei trasformati e altro.

Quali sono le agevolazioni fiscali per i coltivatori diretti?

  • Coltivatore diretto: agevolazioni fiscali acquisto terreni agricoli. Un bonus molto importante è riversato ai coltivatori diretti che decidono di acquistare un terreno agricolo. L’agevolazione riguarda sempre i coltivatori regolarmente iscritti ai registri previdenziali e assistenziali.

Quali sono gli incentivi per il coltivatore diretto?

  • Il coltivatore diretto ha diritto a diversi bonus e incentivi per intraprendere e portare avanti al meglio la propria attività. Proprio nel 2018 è stato approvato il bonus assunzione agricoltori, un incentivo all’impiego giovanile e all’acquisto di terreni che include numerosi sgravi fiscali per i coltivatori diretti.

Post correlati: