Dove si trova il femore e l'anca?
Dove si trova il femore e l'anca?
L'anca è l'articolazione sinoviale pari del corpo umano che congiunge l'arto inferiore al bacino. Essa, infatti, rappresenta il punto di unione tra la testa del femore (osso della coscia) e un incavo caratteristico dell'osso iliaco (osso del bacino), chiamato acetabolo.
Quali ossa formano l'articolazione coxo-femorale?
Dal punto di vista osseo, l'articolazione coxo-femorale è costituita dalla cavità acetabolare e dalla testa del femore che trova alloggio in tale cavità; quest'ultima è circondata sul proprio margine dal cosiddetto labbro acetabolare (cercine), una sorta di guarnizione articolare che possiamo paragonare a ciò che ...
Dove si trova il femore del corpo umano?
Il femore è l'osso che risiede all'interno della coscia, cioè la parte superiore di ciascun arto inferiore.
Qual è l’articolazione dell’anca?
- L’ articolazione dell’anca (o coxo-femorale) è una tipica enartrosi (articolazione mobile -diartrosi-, le cui superfici articolari sono costituite da una forma sferica o semisferica e da una concavità a sua volta sferica) che unisce il femore all’osso dell’anca.
Quali sono i sintomi della frattura dell’anca?
- Quali sono i sintomi della frattura dell’anca? I sintomi principali della lesione del femore sono: Il dolore e l’incapacità di stare in piedi sulla gamba rotta. Dopo pochi giorni dal trauma, compare il gonfiore e l’ematoma o ecchimosi. Il soggetto caduto non riesce a rialzarsi da terra senza aiuto.
Come avviene il legamento rotondo del femore?
- Il legamento rotondo del femore si estende dalla fovea capitis, dalla quale discende, allargandosi e restando applicato sulla testa del femore, per raggiungere poi, con due radici, i bordi dell’incisura dell’acetabolo. Piatto e laminare, il legamento rotondo non è teso come lo sono abitualmente i legamenti interossei.