Quando si fa il trattamento per la mosca dell'olivo?

Sommario

Quando si fa il trattamento per la mosca dell'olivo?

Quando si fa il trattamento per la mosca dell'olivo?

I trattamenti con Zeolite devono essere fatti a partire dalla prima metà di giugno e ripetuti ogni 15-20 giorni a seconda dell'andamento stagionale delle piogge in modo che, se dilavata, possiamo ridare protezione alla pianta.

Cosa mettere nelle trappole per la mosca degli ulivi?

La mosca dell'olivo è presente soprattutto nelle zone più umide....Per costruire una trappola per la mosca dell'olivo abbiamo bisogno di:

  1. Bottiglia in PET da 1,5-2 lt con tappo.
  2. 750cc di acqua.
  3. 2 cucchiai di lievito di birra.
  4. 1 cucchiaino di solfato di ammonio.

Quando mettere le trappole per la mosca olearia?

L'epoca di installazione coincide con l'inizio della presenza di adulti della mosca olearia nell'oliveto. Questa presenza può essere individuata attraverso l'utilizzo di trappole per il monitoraggio (Bac-Trap). In funzione della precocità, il periodo di applicazione va dai primi di giugno al metà luglio.

Come si usa lo spinosad?

SPINTOR FLY non deve essere applicato come un normale trattamento ma in modo particolare e con volumi di acqua molto ridotti. Il getto deve essere indirizzato verso le zone della chioma con minor presenza di frutti. La tecnologia consigliata è quella che utilizza un ugello in grado di produrre un getto o schizzo unico.

Dove vive la mosca dell'olivo?

La Bactrocera oleae sverna come pupa nel terreno; a volte, nelle regioni a clima mite, può svernare come adulto o come larva dentro le olive rimaste sull'albero.

Cosa può provocare la mosca dell’olivo?

  • Come se non bastasse, il foro d’entrata può permettere anche l’intrusione di numerosi microrganismi che provocano i marciumi. Come conseguenza si avrà la caduta delle olive. Altro danno che può provocare la Mosca dell’olivo è la trasmissione della Rogna dell’olivo, una malattia batterica molto pericolosa.

Quali sono le trappole per il monitoraggio della mosca delle olive?

  • Un esempio di trappola, al feromone, idonea per il monitoraggio della mosca delle olive è la Dacotrap. Questo tipo di trappola a delta appositamente studiata, è formata da un tettuccio collato. E’ consigliabile impiegare 2 trappole per ettaro, la durata del feromone è di circa 30-40 giorni. Monitoraggio della mosca dell'olivo.

Come liberarsi dalle mosche?

  • Sciami di piccole mosche che amano lasciare le loro larve a nutrirsi delle vostre preziose olive. Per liberarsene una volta per tutte non è necessario affidarsi a invasisi prodotti chimici e pesticidi: c’è un rimedio naturale molto più semplice ed efficace! Procuratevi una bottiglia di plastica per ciascuna pianta di ulivo infestata dalle mosche.

Post correlati: