Perché il torrone si chiama così?

Sommario

Perché il torrone si chiama così?

Perché il torrone si chiama così?

Il torrone (pronunciato [torˈroːne] ) è un dolce tipico italiano principalmente natalizio; il suo nome deriva dal verbo latino torrēre che significa abbrustolire con riferimento alla tostatura della frutta secca che lo compone.

Qual è il nome del torrone?

  • Il torrone (in spagnolo turrón) è un dolce italiano e spagnolo principalmente natalizio. Composto da albume d'uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole tostate, spesso ricoperto da due strati d'ostia, il suo nome deriva dal verbo latino torrēre che significa abbrustolire con riferimento alla tostatura della ...

Come nasce la produzione industriale del torrone?

  • La nascita della produzione industriale del torrone è legata alla famiglia Pruneddu che nel 1963 acquista le prime caldaie elettriche, e diventerà alla fine degli anni '70 l'azienda leader per la produzione del torrone per gli ambulanti, promuovendo il marchio “torrone di Tonara”.

Qual è il torrone più caratteristico della Sardegna?

  • Piuttosto caratteristico per la sua rusticità è il torrone della Sardegna ( su turrone sardu ), con rinomati centri di produzione ad Aritzo, Tonara e a Pattada, il cui aroma più intenso è dovuto al fatto che la sua componente dolce deriva esclusivamente, senza zuccheri aggiunti, dal miele di macchia mediterranea.

Cosa è un torrone natalizio?

  • Il torrone (in spagnolo turrón) è un dolce tipico italiano principalmente natalizio. Composto da albume d'uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole tostate, spesso ricoperto da due strati d'ostia, il suo nome deriva dal verbo latino torrēre che significa abbrustolire con riferimento alla tostatura della frutta ...

Post correlati: