Come trattare Per la prima volta le pentole di terracotta?

Sommario

Come trattare Per la prima volta le pentole di terracotta?

Come trattare Per la prima volta le pentole di terracotta?

Prima di usare pentole e tegami di terracotta, bisogna tenerli a bagno per almeno 24 ore in una bacinella piena di acqua fredda, in modo che siano completamente coperti. Questo serve per reidratare la terracotta che si è seccata durante la fase di produzione.

Come si tratta la pentola di terracotta?

0:524:36Clip suggerito · 56 secondiCome trattare una pentola di terracotta nuova - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Come trattare la pentola di terracotta nuova?

Il trattamento iniziale si conclude strofinando più volte la parte interna della pentola con uno spicchio d'aglio che servirà a riempire i microfori della superficie di cottura ed evitare che vi si depositino dei residui di cibo; la si lascia per 2/3 ore e poi si lava con acqua e detersivo per piatti.

Come iniziare una pentola di terracotta?

Il trattamento iniziale di “preparazione alla cottura” Si deve effettuare solo una volta prima di iniziare ad usarla e consiste nel mettere per 24 ore la pentola in ammollo in acqua (fredda e senza aggiungere nulla, nè aceto, limone o bicarbonato, come dice qualcuno).

Perché la pentola di terracotta puzza?

Le pentole di terracotta non puzzano Durate i primi utilizzi, infatti, è possibile che una volta sul fuoco il coccio emani per alcuni minuti un odore tipico, simile a quello della terra bagnata o della pietra che si scalda, fino ad arrivare ad un profumo che richiama quello dei biscotti nel forno.

Come togliere l'odore dalle pentole nuove?

Per togliere l'odore d'uovo da piatti, bicchieri, posate e pentole, aggiungi in lavastoviglie un po' d'aceto insieme al detersivo abituale. Se l'odore è quello del pesce, aggiungi invece un cucchiaino di candeggina e avrai eliminato qualsiasi odore sgradevole.

Post correlati: