Cosa fare con trifoglio?

Sommario

Cosa fare con trifoglio?

Cosa fare con trifoglio?

Oggi il trifoglio è utilizzato per uso esterno sotto forma di tisana per il trattamento della sindrome del colon irritabile, cistiti, uretriti e coliche renali. I fiori svolgono sulle vie respiratorie un'azione espettorante, utile in caso di malattie da raffreddamento, tosse secca e irritativa, laringite e bronchite.

Quanti tipi di trifoglio ci sono?

Attualmente ci sono circa 250 specie note di Trifolium. Le due specie più comuni di trifoglio sono: Trifoglio rosso (Trifolium pratense, Red clover in inglese)

Come sono le foglie del trifoglio?

Si tratta di erbe annue o perenni con foglie composte di 3, di rado 5-7, foglioline, stipole saldate alla base del picciolo; hanno fiori riuniti in capolini o spighe, terminali o ascellari con corolle gialle, bianche, rosse, violacee; il frutto è un legume piccolo, spesso indeiscente.

Cosa serve il trifoglio?

Il trifoglio è un fitoestrogeno naturale, utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, per prevenire l'osteoporosi e contrastare i radicali liberi.

Cosa significa il simbolo del trifoglio?

La simbologia e l'interpretazione del Trifoglio Dal punto di vista religioso il veniva interpretato come simbolo della Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo) e accostato alle qualità nobili dell'essere umano, ovvero la fede, l'amore e la speranza.

Come si coltiva il trifoglio?

Resite fino ai 40 gradi e a lunghi periodi di siccità. La semina va fatta in autunno o alla fine dell'inverno, interrando i semi in buche di massimo 1 cm di profondità, a file distanti almeno 15 cm. Il Trifoglio alessandrino viene utilizzato anche per la produzione di semi. E' pianta mellifera molto visitata dalle api.

Come agire il trifoglio rosso?

  • Il trifoglio rosso potrebbe aumentare la probabilità di sanguinamento. In caso di disturbi emorragici, si consiglia di evitarne grandi quantità e di utilizzarlo con cautela. In caso di cancro della mammella, dell'utero, ovarico, di endometriosi o fibromi uterini, il trifoglio rosso potrebbe agire come estrogeno peggiorando la condizione.

Quali sono le specie più comuni di trifoglio?

  • Le due specie più comuni di trifoglio sono: Trifoglio rosso ( Trifolium pratense, Red clover in inglese) Trifoglio bianco o ladino ( Trifolium repens, White clover in inglese)

Chi è il trifoglio dell'Irlanda?

  • Il trifoglio ( Shamrock) è uno dei simboli non ufficiali dell' Irlanda: la tradizione vuole che sia stato utilizzato dapprima da San Patrizio, l'evangelizzatore dell'isola, e poi da San Colombano, l'evangelizzatore d' Europa, per spiegare il mistero della Trinità .

Post correlati: