Come vendere una casa cointestata?

Sommario

Come vendere una casa cointestata?

Come vendere una casa cointestata?

Per vendere un bene che sia cointestato naturalmente è necessario che tutti i contitolari diano il loro consenso. Quindi tutti i titolari devono presentarsi davanti ad un notaio per firmare l'atto di vendita. Se tutti danno il consenso e firmano, il processo è molto semplice ed avviene come una “normale” compravendita.

Come si utilizza l’immobile in comproprietà?

  • Uso dell’immobile in comproprietà: diritti. Ogni comproprietario può utilizzare l’immobile comune ma non può impedire agli altri di fare lo stesso. Gli obblighi da osservare sono: non impedire il pari utilizzo del bene agli altri comproprietari, nel rispetto di tutti (se si tratta di un’unità immobiliare utilizzabile anche contemporaneamente da ...

Come avviene la comproprietà?

  • Spesso, come nel caso di specie, la comproprietà deriva da successione ereditaria. Ogni comproprietario e/o coerede ha diritto non sull’intera cosa, bensì solo su una quota, ossia una frazione aritmetica che rappresenta la misura della sua partecipazione.

Chi è il comproprietario di una casa o di altro immobile?

  • Comproprietà di una casa o di altro immobile: il titolare di una quota può trovare acquirenti e poi cedere la propria parte del bene a terzi senza rispettare la prelazione degli altri comproprietari? Sei il comproprietario di un terreno. È il frutto di una donazione che una zia ha voluto lasciare, prima di morire, a te e ai tuoi cugini.

Come si può vendere una quota in comproprietà?

  • Si può vendere la quota in comproprietà di un terreno o di una casa? Detto ciò si comprende come, nel caso di vendita di una quota di un terreno, di un appartamento, di una villa o di altro immobile che sia in comproprietà con altri soggetti – siano essi parenti o meno – non è previsto alcun diritto di prelazione.

Post correlati: