Cosa fare per intestare una casa al figlio?

Sommario

Cosa fare per intestare una casa al figlio?

Cosa fare per intestare una casa al figlio?

Il metodo tradizionale per intestare la casa ai figli è regalarla. In questo caso, si procede stipulando una donazione dinanzi a un notaio. Il costo del notaio così come le tasse sono a carico di chi riceve l'immobile, ossia dei donatari.

Cosa comporta intestare una casa ad un minore?

Intestare casa ai figli minorenni con usufrutto Quando si decide di intestare un immobile con usufrutto ai figli, questi ultimi diventano titolari del diritto di nuda proprietà. Con l'usufrutto i figli non potranno mandare via l'usufruttuario e potranno disporre dell'immobile solo alla morte dei genitori.

Che documenti servono per fare un atto notarile?

Persone fisiche:

  • Documento d'identità (segnalando eventuali cambi di residenza)
  • Codice fiscale.
  • Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile.
  • Copia di eventuali convenzioni patrimoniali o accordi di convivenza.
  • Per cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno o del visto d'ingresso.

Cosa chiede il notaio per acquisto casa?

Documento d'identità (segnalando eventuali cambi di residenza) Codice fiscale. Estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile. Copia di eventuali convenzioni matrimoniali o accordi di convivenza.

Come si deve intestare casa al figlio maggiorenne?

  • Anche nel caso della seconda casa, infatti, si parla di atto giuridico di donazione per intestare casa al figlio maggiorenne. Così come abbiamo visto per la procedura relativamente alla prima casa, il notaio compie le dovute verifiche e poi procede a far stipulare l’atto che deve essere sottoscritto dal genitore e dal figlio.

Quanto costa il passaggio di proprietà a un figlio?

  • Sotto l’aspetto fiscale, il passaggio di proprietà a un figlio sconta l’imposta sulle donazioni, ma solo se l’immobile vale più di 1 milione di euro. In tal caso, la tassa è del 4% che si applica solo sul valore catastale eccedente il milione.

Come donare al figlio una casa che si ha già?

  • Donare al figlio una casa che si ha già (donazione diretta) Nel primo caso si compie una donazione (cosiddetta donazione diretta ): bisogna andare dal notaio con due testimoni (di solito messi a disposizione dallo stesso studio notarile) e fare il passaggio di proprietà.

Post correlati: