Quando osteoporosi è grave?

Sommario

Quando osteoporosi è grave?

Quando osteoporosi è grave?

Se non viene controllata, l'osteoporosi può portare alla rottura delle ossa (fratture) e nei casi più gravi può comportare la frattura anche in assenza di traumi che le giustifichino. Tutte le ossa possono essere colpite, ma l'impatto più rilevante è dato dalle fratture di bacino, colonna vertebrale e polso.

Come si calcola la densità ossea?

La densitometria ossea utilizza una piccolissima dose di raggi X per stabilire quanti grammi di calcio e altri minerali sono presenti nel segmento osseo esaminato; le dosi di radiazioni sono talmente basse che anche la frequente ripetizione dell'esame non rappresenta alcun pericolo per la salute del paziente.

Come si calcola l'osteoporosi?

La MOC (mineralometria ossea computerizzata) è il macchinario utilizzato per la densitometria ossea, un esame che serve per diagnosticare l'osteoporosi e in generale per misurare la densità minerale delle ossa in soggetti a rischio, permettendo di valutare il rischio di fratture spontanee nell'arco di 10 anni.

Quali sono i risultati della densitometria ossea?

  • I risultati della densitometria ossea sono forniti sotto forma di grafico, che mette in relazione la densità dell'osso con il rischio di frattura, e di valori numerici. Questi ultimi vengono definiti sulla base di due indici il T - score e lo Z - score.

Come sottoporsi a densitometria?

  • Le indicazioni per sottoporsi a densitometria sono le seguenti: Soggetti anziani: in particolare donne sopra i 65 anni di età e uomini sopra i 70 anni di età. In questi soggetti, infatti, a causa dell'usura e del passare del tempo, le ossa sono più fragili e più esposte al rischio di fratture.

Qual è il segmento della densitometria lombare?

  • Densitometria ossea lombare. In questo caso il segmento che viene preso in considerazione è il rachide lombare della colonna vertebrale, cioè la porzione di vertebre che vanno da L1 ad L5. L'analisi del tratto lombare è utilizzata prevalentemente per la diagnosi di osteoporosi e di artrosi e può essere eseguita sia negli adulti sia nei bambini.

Come si esegue la densitometria femorale?

  • Densitometria ossea femorale. Come quella lombare, si esegue mediante metodica DEXA e viene utilizzata prevalentemente negli anziani ed in generale in coloro che superano i 65 anni, poiché il femore è una delle ossa più esposte al rischio di fratture in questi soggetti. Densitometria del calcagno.

Post correlati: