Come si calcola la ritenuta d'acconto su una fattura?

Sommario

Come si calcola la ritenuta d'acconto su una fattura?

Come si calcola la ritenuta d'acconto su una fattura?

Se sei un freelance senza cassa previdenziale, la ritenuta si calcola su compenso + rivalsa INPS (più eventuali rimborsi spese). L'IVA non incide sul conteggio. La “Rivalsa INPS” è una maggiorazione (facoltativa) del 4% sul compenso lordo che puoi addebitare ai tuoi clienti.

Come calcolare prestazione occasionale?

Dunque, il calcolo è semplice, il compenso netto sarà pari a 3.500 x 0,80 = 2.800 euro. Ciò, perché la ritenuta d'acconto è il 20% di 3.500 euro, ossia 700 euro. Il committente dovrà versare al Fisco i 700 euro entro il 16 di agosto, utilizzando il modello F24.

Quando si applica la ritenuta D’acconto?

  • Ritenuta d’acconto: quando si applica sui redditi da lavoro autonomo. Tutti i redditi corrisposti per prestazioni di lavoro autonomo sono soggetti all’applicazione della ritenuta d’acconto. Come illustrato dall’Agenzia delle Entrate, la ritenuta si applica sui seguenti redditi: per prestazioni di lavoro autonomo, anche occasionale, e ...

Come pagare la ritenuta D’acconto all’Agenzia delle entrate?

  • Vediamo, in parole semplici, come pagare la ritenuta d’acconto all’Agenzia delle Entrate. Le ritenute devono essere versate dai sostituti d’imposta (datori di lavoro). Il collaboratore quindi, non deve far altro che incassare il netto, poichè al versamento delle tasse ci deve pensare il datore di lavoro.

Come pagare la ritenuta D’acconto in ritardo?

  • Come pagare la ritenuta d’acconto in ritardo. La ritenuta d’acconto, deve essere pagata il mese successivo (entro il giorno 16) a quello in cui è state effettuato il pagamento a cui si riferiva.

Come deve essere certificata la ritenuta D’acconto?

  • Certificazione della ritenuta d’acconto La ritenuta d’acconto corrisposta deve essere certificata dai soggetti che le hanno effettuate. La certificazione deve essere consegnata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state corrisposte le somme e deve indicare: l’importo totale delle somme corrisposte;

Post correlati: