Cosa Coprono i contributi INPS?

Sommario

Cosa Coprono i contributi INPS?

Cosa Coprono i contributi INPS?

La contribuzione previdenziale consiste, quindi, in un “premio assicurativo” che si paga per assicurare il lavoratore per un determinato evento come la malattia, la maternità, la disoccupazione o la pensione. Le aliquote contributive interessano i lavoratori e il datore di lavoro.

A cosa servono i contributi?

I contributi sono un tipo di tributo cioè un prelievo coattivo di ricchezza dal cittadino contribuente effettuato verso una pubblica amministrazione o lo Stato e che rientrano nell'ambito delle prestazioni patrimoniali imposte, di cui all'art. 23 della Costituzione.

Che tipo di contributi?

La prima tipologia di contributi è sicuramente quella concernente i cosiddetti contributi fiscali. ... La seconda tipologia di contributi è rappresentata da quelli previdenziali o assistenziali, denominati in questo modo in quanto prevedono versamenti di denaro utilizzati per finanziare prestazioni pensionistiche future.

Quando devono essere versati i contributi INPS?

  • I contributi Inps devono essere obbligatoriamente versati all’Inps da quando si inizia qualsiasi attività lavorativa e servono a ottenere la pensione al termine della vita professionale. Le modalità di versamento dei contributi obbligatori cambiano se si è lavoratori dipendenti (anche domestici), autonomi o parasubordinati. Contributi ...

Come si pagano i contributi INPS?

  • Come si pagano i contributi Inps? I contributi Inps si pagano con modello F24 intestato all’istituto previdenziale. Il datore di lavoro deve comunicare mensilmente all’Inps i contributi previdenziali spettanti all’istituto attraverso il cosiddetto flusso Uniemens.

Quali sono i contributi previdenziali INPS?

  • I contributi previdenziali Inps dovuti da commercianti e artigiani a percentuale hanno un tetto massimo sul quale si applicano, il cosiddetto massimale contributivo. Questo limite è fissato alla soglia di €. 76.872. In pratica, la quota del reddito che supera questa cifra è esente da contribuzione Inps.

Quali sono i contributi obbligatori INPS?

  • I lavoratori dipendenti sono coloro che prestano attività lavorativa alle dipendenze di altri. I contributi obbligatori Inps devono essere versati dal datore di lavoro, a fronte della prestazione lavorativa, nella misura del 33% della retribuzione.

Post correlati: