Quanto dura un intervento di cifoplastica?

Sommario

Quanto dura un intervento di cifoplastica?

Quanto dura un intervento di cifoplastica?

L'intervento di Cifoplastica con Palloncino dura circa un'ora per ogni frattura trattata. Può essere eseguita in regime di ricovero ordinario o in day-surgery, a seconda della necessità medica. Permette al paziente di iniziare a camminare già dopo un paio d'ore dall'intervento.

Che differenza c'è tra cifoplastica e vertebroplastica?

La differenza è che mentre la procedura di vertebroplastica consiste nell'iniettare il cemento direttamente nella colonna vertebrale, la cifoplastica consiste nel gonfiare degli speciali palloncini allo scopo di creare dello spazio nell'osso fratturato prima di iniettare la miscela di cemento.

Cosa significa cifoplastica?

La cifoplastica è una metodica percutanea mini-invasiva molto simile alla vertebroplastica; differisce da essa perché ha lo scopo di correggere la deformità del corpo vertebrale conseguente alla frattura sfruttando diverse tecniche.

Quando fare la cifoplastica?

Le tecniche di vertebroplastica e cifoplastica sono impiegate sia per le fratture osteoporotiche, tipiche dell'anziano, in cui la vertebra indebolita dalla mancanza di calcio cede spontaneamente. Vengono anche usate in seguito a piccoli traumi che provocano dolore.

Quali sono i rischi della vertebroplastica vertebrale?

  • Come ogni altro intervento chirurgico anche la vertebroplastica vertebrale presenta dei possibili rischi e delle controindicazioni. I principali rischi che si possono incontrare sono dovuti ad una possibile fuoriuscita del materiale sintetico all’interno del canale vertebrale, utilizzato

Quali sono i vantaggi della vertebroplastica e cifoplastica?

  • Vertebroplastica e cifoplastica, eseguite in pazienti selezionati con dolore derivante da VCFs, possono essere una valida alternativa ai tradizionali approcci terapeutici. Entrambe migliorano la funzionalità fisica e riducono il dolore. I vantaggi della vertebroplastica consistono nella rapidità di esecuzione e nei costi

Quali sono le terapie per il dolore da frattura vertebrale?

  • Il medico dopo un’opportuna valutazione del caso prescrive la terapia farmacologica più opportuna e consiglia gli interventi più efficaci per alleviare il dolore da frattura vertebrale. In questi casi possono essere utili anche la fisioterapia, l’agopuntura e l’elettrostimolazione.

Post correlati: