Cosa fa Associazione Libera?
![Cosa fa Associazione Libera?](https://i.ytimg.com/vi/oIk9xiL3uYE/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLAD6Su8Nu2k_3OVeEDBFC5HJ1X2jA)
Cosa fa Associazione Libera?
Libera non gestisce direttamente i beni confiscati alla criminalità organizzata, ma promuove interventi formativi e di progettazione partecipata utili a renderli risorse in grado di innescare processi di sviluppo locale e accrescere la coesione sociale.
Quali sono le iniziative dell'associazione Libera?
Tra gli impegni concreti di Libera si segnalano: la legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità, l'impegno contro la corruzione, il sostegno alle vittime innocenti delle mafie, i campi di studio e volontariato antimafia, le attività antiracket e antiusura.
Chi fa parte dell'associazione Libera?
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, ...
Come sostenere Libera?
Sono tanti i modi con cui puoi contribuire alle nostre attività.
- Contatta un presidio.
- Formazione e percorsi educativi.
- Belle Facce.
- Lavialibera.
- La Rete dei Numeri pari.
- Liberaidee.
- Casacomune.
Cosa fanno le associazioni antimafia?
Dalle Regioni. In Italia sono ormai migliaia le associazioni antimafia,antiracket e antiusura con lo scopo di aiutare i cittadini a combattere l'illegalità delle organizzazioni mafiose e non solo. Sono presenti in tutta Italia con una rete capillare in tutte le regioni.
Quali sono le associazioni antimafia?
Con l'espressione movimento antimafia si indicano generalmente tutti i movimenti, associazioni o comitati, spontanei o organizzati, che osteggino o comunque avversino le mafie e le loro manifestazioni.