Qual è la flora in Puglia?

Sommario

Qual è la flora in Puglia?

Qual è la flora in Puglia?

Caratterizzante per il territorio è la presenza della macchia mediterranea, una vegetazione spontanea costituita per la prevalenza da arbusti capaci di resistere alla siccità estiva come il : lentischio, ginestra, cisto marittimo, quercia spinosa, corbezzolo, mirto, ginepro fenicio, carrubo, cappero, fico, biancospino, ...

Che alberi ci sono in Puglia?

Le specie più caratteristiche della macchia sono: il leccio, il corbezzolo, l'ilatro, l'alaterno, il pungitopo, il mirto, il lentisco, il rosmarino, l'albero di giuda e, sulla costa, la tamerice. Sono inoltre presenti boscaglie di quercia spinosa (Quercus coccifera ssp. calliprinos).

Quali sono i frutti e le piante della regione Puglia?

Frutti Antichi

  • Cotogno “Maliforme”(Cydonia oblonga Miller) ...
  • Il Sorbo domestico (Sorbus domestica L.) ...
  • Azzeruolo “Rosso” (Crataegus azarolus L.) ...
  • Il Giuggiolo (Ziziphus sativa Gaertn) ...
  • Nespolo comune (Mespilus germanica L.) ...
  • Il melograno (Punica granatum L.) ...
  • Melo di San Giovanni (Malus domestica L.) ...
  • Il Gelso.

Che pesci ci sono in Puglia?

Cozze, vongole, pelose, ostriche, ricci, polpi, calamari, seppie, allievi, acciughe, gamberetti, scampi, violette e cannolicchi sono quelle portate che sulla tavola, soprattutto di un barese, non dovrebbero mai mancare la domenica come antipasto.

Quali piante ci sono in un parco naturale?

Ad esempio l'acero, il corniolo, il sorbo, il nocciolo, il salicone, i carpini, la roverella, l'orniello. Nel piano montano invece si trovano le faggete e i boschi misti di latifoglie e conifere. Queste ultime spesso sono prevalenti perché favorite in passato dalla selvicoltura.

Quali sono gli animali che vivono nella Tundra?

Gli animali più comuni della tundra sono la lepre, i lupi, le volpi artiche, gli orsi polari, le renne, i caribù, i buoi muschiati e diverse specie di uccelli come il falco. Sulla costa possiamo trovare vari animali marini come pinguini, foche o leoni marini.

Post correlati: