Quanto costa fare una amniocentesi?

Sommario

Quanto costa fare una amniocentesi?

Quanto costa fare una amniocentesi?

L'amniocentesi ha un costo a partire da 700 euro. Ci possono essere costi aggiuntivi legati ad indagini specifiche, che raccomanderà il medico in base alle caratteristiche dei pazienti.

Quanto tempo ci vuole per fare l'amniocentesi?

L'esame dura circa un minuto ed è praticamente indolore se eseguito da mani esperte. L'esame viene generalmente eseguito a partire dalla 15° settimana di gestazione.

Chi prescrive l'amniocentesi?

Come puoi immaginare, è il ginecologo a valutare l'opportunità o meno di prescrivere l'amniocentesi, in base alle condizioni della donna incinta. Ad esempio, in presenza di rischio procreativo o fetale, prevedibili in anticipo o riscontrate in corso.

Quando si fa l'amniocentesi?

L'amniocentesi può essere eseguita sia in epoca di gestazione 'precoce', tra la 16° e la 18° settimana, che ne evidenzia appunto le variazioni a livello cromosomico o genetico o in fase più 'tardiva', dopo la 25° settimana, utile a valutare la maturità fetale.

Come non pagare le visite in gravidanza?

Per ottenere l'esenzione dal pagamento del ticket, è necessario che siano richiesti da un medico di base o da un ginecologo di una struttura pubblica e che sull'impegnativa sia indicato il codice di esenzione con la settimana di gestazione.

Post correlati: