Quanto dura la fioritura della paulonia?

Sommario

Quanto dura la fioritura della paulonia?

Quanto dura la fioritura della paulonia?

Caratteristiche generali paulonia
Famiglia e genereScrophulariaceae, gen. Paulonia, 17 specie
TerrenoNon esigente, ma sempre ben drenato
ColoriFoglie verde medio, fiori lilla
IrrigazioneSolo il primo anno
FiorituraAprile, maggio

Perché la Paulownia non fiorisce?

Dato che i boccioli fiorali compaiono già in autunno può darsi che un inverno particolarmente ventoso li abbia danneggiati, impedendo loro di aprirsi in tarda primavera.

Come avviene la Paulownia in Italia?

  • Paulownia: coltivazione in Italia Come abbiamo visto, in Italia questa pratica non è ancora molto diffusa, però ad esempio nel Nord orientale, ossia in Veneto e in Friuli Venezia Giulia, abbiamo delle coltivazioni di circa un secolo, principalmente nei parchi, e da circa vent’anni stanno iniziando a sorgere delle coltivazioni commerciali.

Quali sono le caratteristiche della Paulownia tomentosa?

  • Paulownia tomentosa: caratteristiche generali. La Paulownia tomentosa è originaria del Giappone e della Cina. Questa pianta è a crescita rapita e può raggiungere dimensioni massime di circa 15/ 20 metri d’altezza. Ha una corteccia molto liscia e grigia, sopra la quale si sviluppa una larga chioma ricca di ramificazioni.

Qual è la pianta della paulonia?

  • La Paulonia è una pianta originaria del Giappone e della Cina. Quest’albero può essere utilizzato sia per adornare il giardino (vista la bellezza dei suoi fiori ...

Come aggredire la Paulownia?

  • La Paulonia: malattie e parassiti. In linea di massima la Paulonia è una pianta molto resistente e che difficilmente è attaccata da parassiti o distrutta da malattie. Nel dettaglio essa può essere aggredita dal fungo Phyllosticta paulowniae, dalla Phyllactinia guttana e dall’Uncinula clintonii.

Post correlati: