Come iscrivere un collaboratore alla gestione separata?
Sommario
- Come iscrivere un collaboratore alla gestione separata?
- Chi ha l'obbligo di iscrizione alla Gestione Separata Inps?
- Come trovare la ricevuta di iscrizione alla gestione separata?
- Come nasce la gestione separata?
- Quali sono i soggetti iscritti alla gestione separata?
- Come avviene l’iscrizione alla gestione separata INPS?
Come iscrivere un collaboratore alla gestione separata?
Come funziona + Accedendo al servizio dedicato dopo essersi autenticati, appare un menu che include la voce per l'iscrizione alla Gestione Separata. Cliccandoci si accede alla pagina d'iscrizione con la lista dei campi da compilare. Nella seconda sezione è sufficiente scegliere la voce "collaboratore o altra attività".
Chi ha l'obbligo di iscrizione alla Gestione Separata Inps?
Devono iscriversi alla Gestione Separata tutti i liberi professionisti, per i quali non è stata prevista alcuna specifica cassa previdenziale. Per poterti iscrivere alla Gestione Separata devi svolgere un'attività di lavoratore autonomo.
Come trovare la ricevuta di iscrizione alla gestione separata?
È possibile accedere all'estratto conto unificato (un documento analogo all'estratto conto contributivo) dall'area My Inps, o all'estratto conto contributivo direttamente dalla maschera di ricerca, che si trova nella parte in alto a destra del sito web dell'istituto, oppure dal percorso: “Prestazioni e Servizi/ ...
Come nasce la gestione separata?
- La Gestione Separata è un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati e nasce con la Legge n. 335/95 di riforma del sistema pensionistico con l’obiettivo, fra gli altri, di assicurare la tutela previdenziale a categorie di lavoratori fino ad allora escluse.
Quali sono i soggetti iscritti alla gestione separata?
- I soggetti iscritti alla Gestione Separata, ed anche ad altre gestioni previdenziali, sono ad esempio i lavoratori dipendenti o i pensionati con Partita IVA. Per i soggetti iscritti anche ad altra gestione previdenziale l’aliquota contributiva INPS Gestione Separata è fissata al 24%.
Come avviene l’iscrizione alla gestione separata INPS?
- Avvenuta tale comunicazione il committente effettua l’iscrizione del lavoratore alla Gestione Separata INPS. Una volta effettuata l’iscrizione, nella ricevuta del lavoratore dovrà essere applicata la ritenuta previdenziale. Anche in questo caso 2/3 del contributo dovuto sono a carico del committente.