Che cosa vuol dire essere uguali?

Sommario

Che cosa vuol dire essere uguali?

Che cosa vuol dire essere uguali?

a. Condizione di cose o persone che siano tra loro uguali, cioè abbiano le stesse qualità, gli stessi attributi (in generale, o in un certo ambito): u. tra due oggetti; u. di forze tra due avversarî, di valore tra due giocatori, ecc.

Quando una cosa è uguale?

Se uguale ha la caratteristica di essere generico, identico si usa quando due cose sono proprio uguali, ugualissimi verrebbe da dire (ma “ugualissimi” non esiste!). Neanche “molto uguali” si può dire. invece possiamo dire che due cose sono identiche.

Cosa uguale sinonimo?

equabile, identico, medesimo, [preposto al sost., per lo più preceduto dall'art. det. o indet.] stesso (avere tutte le carte dello s. seme).

Cosa è per te l uguaglianza?

L'uguaglianza implica, quindi, pari dignità e pari opportunità. Senza distinzioni dovute alla ricchezza, all'opinione politica, alla nazionalità o al censo. L'uguaglianza degli uomini e delle donne, insomma, riguarda ciascuno di noi. ... Tutti gli uomini nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.

Perché la legge deve essere uguale per tutti?

L'assunto "la legge è uguale per tutti" resta quindi valido perché un altro principio generale da salvaguardare è che solo i casi simili devono essere trattati in modo simile, mentre casi diversi devono essere trattati in modo diverso per realizzare il principio di giustizia sostanziale e non formale.

Come si dice quando tutto è uguale?

Sinonimi di sempre uguale monotono, invariabile. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di sempre uguale!

Perché è importante il diritto all uguaglianza?

La regola dell'uguaglianza implica il rispetto della pluralità dei valori che rendono ricca la vita in una società. La Costituzione italiana è esplicita in proposito perché è la Costituzione di una società che vuole essere pluralista. E la prima condizione per procedere in questa direzione è non umiliare l'altro.

Cosa deve fare lo Stato per promuovere l uguaglianza?

E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Cosa deriva dall'uguale?

  • Sempre dall'uguale deriva il simbolo di "coincidente o congruente", ≡, che in geometriaindica la proprietà di due figure di essere perfettamente sovrapponibili in ogni loro punto; la figura è composta da un uguale a tre lineette, come a intendere che il coincidente/congruente indica cose "più uguali", "interamente uguali" tra loro.

Qual è il plurale di uguale?

  • Uguale è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: uguale (femminile singolare); uguali (maschile plurale); uguali (femminile plurale).

Qual è il segno uguale?

  • L' uguale è un comune segno tipografico di tipo matematico, probabilmente uno dei più antichi; la sua immagine è costituita da due lineette orizzontali parallele, simili a due meno posti l'uno sull'altro.

Quali sono i segni derivati dall'uguale?

  • Tra i più importanti segni derivati dall'uguale ricordiamo quello che in matematica è il suo esatto opposto: il ≠, detto " disuguale " o "diseguale"; com'è ovvio, la sua funzione è indicare che due entità sono tra loro differenti. Esempio: 2 ≠ 3. Corrisponde allo standard Unicode U+2260.

Post correlati: