Perché si dice mongolo?

Sommario

Perché si dice mongolo?

Perché si dice mongolo?

Nel 1866, il medico inglese John Langdon Down pubblica un articolo che porterà da allora a identificare col suo nome un tipo specifico di disabilità intellettiva, la sindrome di Down. ... Da qui l'affermarsi della parola 'mongoloide' e 'mongolo' per indicare nel linguaggio comune le persone con sindrome di Down.

Che significa essere mongoloidi?

1 med. Denominazione comune, ma in disuso nel campo scientifico, di chi è affetto da sindrome di Down; anche, di ciò che la caratterizza: faccia m. 2 antrop. Caratteristico di gruppo umano mongolo che presenta brachicefalia, capelli diritti, naso leggermente largo, pelle giallastra, occhi a mandorla: occhi m.

Come erano i mongoli?

I mongoli erano una popolazione nomade che abitava più o meno nell'odierna Mongolia orientale, a sud-ovest della Manciuria. Essi erano noti ai Cinesi fin dalla dinastia Tang con il nome di Meng-ku e negli annali Chin i Mongoli erano ricordati come una minaccia.

In quale continente si trova la Mongolia?

Asia Mongolia/Continente La Mongolia (in mongolo ᠮᠣᠩᠭᠣᠯ ᠤᠯᠤᠰ, Монгол улс, Mongol uls) è uno stato dell'Asia orientale; privo di accesso al mare, confinante a nord con la Russia e a sud con la Cina e sebbene non condivida un confine con il Kazakistan, il suo punto più occidentale dista solo 39,45 km dalla punta orientale di quest'ultimo: gran ...

Come si definiscono i down?

La sindrome di Down, più propriamente trisomia 21 e, in passato, mongolismo o mongoloidismo, è una condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia (o una sua parte) del cromosoma 21. Viene anche abbreviata DS dall'acronimo del suo nome in inglese, Down syndrome.

Dove sono i Tartari?

Tatari (o Tartari; russo Tatary) Popolazioni turche della Russia meridionale, del Caucaso e dell'Iran. Prendono il nome da Tātar, designazione data in Occidente dapprima ai Mongoli di Genghiz khān e in seguito alle genti turche, o turchizzate di diversa origine, che costituirono l'Orda d'oro (➔ orda).

Perché quello dei Tartari è un popolo particolarmente prolifico?

Racconta una leggenda molto antica, presente anche nella tradizione di alcuni popoli di lingua turca, che i Tartari discendono dal lupo, perché in tempi lontanissimi un loro antenato avrebbe diviso con un branco di lupi una caverna e da questo incontro sarebbe nata la loro progenie.

Post correlati: