Che significa il termine esterrefatto?

Sommario

Che significa il termine esterrefatto?

Che significa il termine esterrefatto?

exterrere «atterrire» e facĕre «fare»]. – Atterrito, spaventato: nuovo terror tragge repente A più fuggir l'e. schiere (Chiabrera); le madri Balzan ne' sonni esterrefatte ( Foscolo ); con sign. attenuato, preso da profondo e improvviso stupore: a quella notizia rimasi esterrefatto.

Cosa significa essere atterrito?

Come intr. pron., provare terrore, spaventarsi: si atterriva pensando all'enormità del danno; più com. con questo senso il passivo: ero atterrito da tutte quelle detonazioni. Part.

Come si scrive correttamente esterrefatto?

La grafia corretta è esterrefatto, con la doppia r. La grafia scorretta con una sola r rappresenta tuttavia un errore comune, probabilmente per influsso di aggettivi come rarefatto.

Cosa vuol dire essere stupiti?

MAPPA Il verbo STUPIRE significa meravigliare, sorprendere (mi stupisce moltissimo la sua ostinazione; la risposta mi stupì; sono fatti che ormai non stupiscono più nessuno; il risultato del concorso ha stupito un po' tutti).

Cosa vuol dire meravigliarsi?

Esprimere meraviglia, rimanere sorpreso per qualche motivo, per lo più manifestando riprovazione, sdegno o stupore: mi meraviglio molto della tua condotta, della vostra impudenza; mi meraviglio di te, di voi; mi meraviglio che tu possa pensare questo di me; con la negazione, nella frase non me ne meraviglio, esprime ...

Chi non riesce più a stupirsi è come se fosse morto?

Chi non riesce più a stupirsi né a meravigliarsi è come se fosse morto”. Una frase all'apparenza quasi banale, che lo scienziato tedesco Albert Einstein ha regalato al mondo. Obiettivi e traguardi sono fondamentali, nella vita di ognuno, per arrivare alla meta e per vivere appieno la nostra esistenza.

Post correlati: