Dove Kurdistan?
Dove Kurdistan?
Il Kurdistan o Curdistan (in curdo Kurdistan, Paese dei curdi) è un vasto altopiano situato nel Medio Oriente e più precisamente nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia.
Come si chiamano i combattenti curdi?
I peshmerga sono combattenti curdi del Kurdistan nell'Iraq settentrionale. Sono stati attivi nei diversi sconvolgimenti della storia dell'Iraq dalla sua indipendenza, nella guerra Iran-Iraq, nella prima e nella seconda guerra del golfo.
Dove si trova il popolo curdo?
I curdi (in curdo: کورد) sono un gruppo etnico iranico originario dell'Asia occidentale. Geograficamente, la zona prevalentemente montuosa nota come Kurdistan, comprende gran parte della Turchia sud-orientale, l'Iran nord-occidentale, l'Iraq settentrionale e la Siria settentrionale.
Chi è il popolo dei curdi?
- Un popolo diviso e senza uno Stato. I Curdi sono una popolazione di origine iranica. La loro regione storica è il Kurdistan ("terra dei Curdi"). Il Kurdistan non ha mai formato uno Stato indipendente e attualmente è diviso tra Turchia, Iran, Iraq, Siria, Armenia e Azerbaigian.
Chi è il popolo curdo in Turchia?
- La stima non comprende il popolo zaza che è generalmente considerato curdo. Fonti curde invece sostengono che in Turchia ci siano fino a 25 milioni di curdi. Nel 1980, l'Ethnologue stimò che il numero di persone che parlavano la lingua curda in Turchia era di circa 5 milioni, all'epoca la popolazione del paese si aggirava sui 44 milioni.
Qual è la storia dei curdi?
- Curdi: la loro storia. Le origini del popolo curdo sono indoeuropee, la loro storia ha inizio nel 612 a.C. con la distruzione di Ninive a opera dei Medi. La loro storia antica e moderna è costellata di guerre e conquiste: hanno combattuto con gli assiri, ...