Cosa indica in oftalmologia la sigla CNV?

Sommario

Cosa indica in oftalmologia la sigla CNV?

Cosa indica in oftalmologia la sigla CNV?

La neovascolarizzazione coroidale (CNV) è uno delle più importanti complicanze della miopia patologica (PM) .

Cos'è la Corioretinosi miopica cos'è?

La corioretinosi miopica è una situazione compatibile con una qualità della visione, e della vita, pressoché normale e può restare stabile per decenni oppure evolvere in degenerazioni più serie, potenzialmente gravissime, a carico del polo posteriore e della periferia retinica.

Qual è la causa della degenerazione maculare?

  • La degenerazione maculare è una malattia retinica che provoca alterazione e riduzione della funzionalità della macula, la zona centrale della retina. Caratterizzata dalla perdita di visione centrale, è una delle principali cause di ipovisione. È considerata la prima causa di cecità nei Paesi occidentali, e la terza in tutto il mondo.

Cosa è la maculopatia miopica?

  • La maculopatia miopica o retinopatia miopica è una patologia che interessa la retina e colpisce le persone affette da miopia elevata (almeno 6 diottrie).

Quali sono i modi per diagnosticare la macula?

  • L'OCT della macula Ci sono diversi modi per diagnosticare la presenza di una maculopatia. Il più importante, veloce, indolore e affidabile è l’esame OCT della macula, che permette di visualizzare i singoli strati della retina, della macula e della papilla in sequenze fotografiche.

Qual è la prevalenza della miopia patologica?

  • La miopia patologica (PM) è una delle principali cause di disabilità visiva in tutto il mondo dai 20 ai 50 anni di età. I tassi di prevalenza della PM variano tra il 2% e il 9%. La miopia è elevata soprattutto nei paesi dell’Asia orientale, con un tasso di 9-21%, se confrontato con il 2-4% nella razza bianca.

Post correlati: