Dove si trova il torso?

Sommario

Dove si trova il torso?

Dove si trova il torso?

Il tronco, anche detto busto o torso, è una medesima porzione del corpo umano comprendente tre distinti porzioni ossee.

Come è suddiviso il tronco?

Il tronco risulta costituito, dall'alto verso il basso, da una serie di parti che si trovano tra loro in continuità che sono: il collo, il torace, l'addome e la pelvi.

Cos'è il tronco nel corpo umano?

Il termine tronco (dal latino truncus, forma sostantivata dell'aggettivo truncus, "mutilo") in anatomia indica il corpo umano e dei Vertebrati in genere, privo della testa, del collo e degli arti; nei Mammiferi comprende il torace, l'addome, il bacino, le regioni dei glutei e delle anche e le principali cavità corporee ...

Dove si trova il busto del corpo?

Per busto, anche detto tronco, si intende tutta la parte centrale del nostro corpo, dal collo fino ai fianchi.

Quali parti dello scheletro si trovano nel tronco?

Lo scheletro del tronco è costituito dalla colonna vertebrale e dalla gabbia toracica. La colonna vertebrale è formata da 33-34 ossa sovrapposte, le vertebre, ciascuna delle quali presenta un corpo anteriormente e un arco posteriormente tra i quali si trova un foro.

Come si chiama la parte sopra il petto?

Anatomia. La gabbia toracica è la porzione di corpo umano, che risiede tra il collo, superiormente, il muscolo diaframma, inferiormente, e le due spalle, lateralmente.

Qual è il movimento tipico del busto?

Gli ATTEGGIAMENTI DEL BUSTO possono essere: - atteggiamento lungo: il vertice del capo è alla massima distanza dal bacino; - atteggiamento breve: il vertice del capo è alla minima distanza dal bacino; - atteggiamento ruotato o torto: le componenti anatomiche risultano ruotate attorno al proprio asse longitudinale.

In che cosa differisce il busto dal tronco?

Nella porzione superiore del busto avremo i muscoli del torace (i pettorali), posteriormente il torso è caratterizzato dai muscoli dorsali e dal trapezio, l'addome deve contenere il disegno dei muscoli addominali.

Quale è la misura del busto?

Per misura del busto è da intendersi la perpendicolare che va dal bordo arcuato superiore dello sterno fino alla sinfisi pubica, punto di appoggio del bacino sulla sella.

Quali muscoli si trovano nella parte posteriore del busto?

Nella porzione posteriore del tronco troviamo:

  • il trapezio, nella parte superiore;
  • il grande dorsale, che ricopre tutta la fascia dorsale fino ai lombi.

Post correlati: