Quando una legge finanziaria e scindibile?

Sommario

Quando una legge finanziaria e scindibile?

Quando una legge finanziaria e scindibile?

Si dice che una legge di capitalizzazione è scindibile se il montante che si ottiene interrompendo la capitalizzazione e riprendendola immediatamente alle stesse condizioni, cioè con la stessa legge di capitalizzazione, è lo stesso che si otterrebbe senza interruzione.

Quando una legge si dice scindibile?

Una legge è scindibile se e solo se la forza d'interesse ad essa associata non dipende dal tempo.

Che cosa significa che un'operazione finanziaria e scindibile?

Data una qualsiasi legge finanziaria, se il montante è indipendente dal numero di operazioni finanziarie intermedie condotte a tempo nullo e a uno stesso tasso di interesse, allora si dice che la legge di capitalizzazione è scindibile. ...

Quando una legge finanziaria si dice traslabile o uniforme?

Proposizione: una legge finanziaria è traslabile se e solo se h(t) è costante. dove abbiamo scritto μ =θ' = θ'' per indicare la variabile muta negli integrali. Affinché l'ultima relazione valga per qualsiasi coppia t1 e t2 deve essere: h(μ + t1) = h(μ + t2) ∀ 0 ≤ t1 ≤ t2 ovvero h(t) deve essere costante.

A cosa serve l'intensità istantanea di interesse?

INTENSITA' ISTANTANEA DI INTERESSE Dal punto di vista matematico l'intensità istantanea di interesse si calcola come il rapporto tra la derivata prima del fattore di montante e il fattore di montante stesso. Questa regola vale in tutti i regimi finanziari e dunque anche per il regime ad interesse semplice.

Che cos'è la forza di interesse?

Questa frazione rappresenta l'Intensità di interesse, cioè la forza che ha l'operazione a produrre capitale. Quando si parla di interesse, quindi, bisogna distinguere fra: tasso di interesse: differenza fra montante e capitale iniziale; intensità di interesse: rapporto fra tasso di interesse e durata.

Come si calcola il tasso istantaneo?

Dal punto di vista matematico l'intensità istantanea di interesse si calcola come il rapporto tra la derivata prima del fattore di montante e il fattore di montante stesso. Questa regola vale in tutti i regimi finanziari e dunque anche per il regime ad interesse semplice.

Che cos'è un fattore di montante?

Il fattore di montante indica quanto aumenta un capitale portato avanti nel tempo. Si può affermare che il fattore di montante indica il montante di una unità monetaria, quindi, una unità monetaria più l'interesse calcolato su quella unità.

Che cosa si intende per operazione finanziaria?

Indicando il montante con M, si ha: M = C + I, M = C + C∙i∙t e quindi: M = C(1 + i∙t).

In che cosa consiste un'operazione finanziaria?

L'operazione finanziaria è una operazione economica che coinvolge somme di denaro in istanti temporali differenti. ... Ad esempio, dati due importi C e M in istanti temporali diversi, questi importi possono essere scambiati mediante una operazione finanziaria.

Post correlati: