A cosa serve il simposio?

Sommario

A cosa serve il simposio?

A cosa serve il simposio?

simposio La seconda parte del banchetto dei Greci e dei Romani, nella quale i commensali bevevano seguendo la prescrizione del simposiarca (il rex convivii dei Romani), cantavano carmi conviviali (σκόλια), recitavano poesie, assistevano a trattenimenti vari e conversavano.

Che significa Symposium?

Riunione conviviale, banchetto tra amici e colleghi, spec. come occasione per ritrovarsi e discutere di argomenti di comune interesse (è parola dotta, oggi soprattutto usata in tono scherz.).

Chi poteva partecipare al simposio?

Il simposio aveva un forte carattere discriminatorio: infatti erano ammessi soltanto gli uomini, e per di più soltanto quelli di alto rango sociale.

In quale stanza della casa si tenevano i banchetti?

I commensali sono riuniti nella stanza principale del palazzo (μέγαρον), nella quale abitualmente stanno gli uomini, e i preparativi si fanno o nel μέγαρον stesso o nella corte (αὐλή) che vi dà accesso, e dove gli animali sono uccisi e cotti.

Cosa si intende per Convivio?

– Convito, banchetto: le dolci reliquie de' convivi ( Ariosto ). Il Convivio, titolo di un'opera dottrinale di Dante (quasi «banchetto di scienza» per i non letterati). ... convivium, der. di convivere "vivere insieme"], lett.

Che cos'erano i simposi e chi vi partecipava?

Il simposio era il convegno dei cittadini maschi adulti al banchetto e agli intrattenimenti (akroàmata) che lo animavano, e cioè la conversazione arguta e colta, la musica dell'aulòs, strumento a fiato quasi sempre a due tubi e della lyra, la compagnia di bei giovani e ragazze compiacenti, i giochi e gli spettacoli.

Post correlati: