Quando le frazioni sono irriducibili?

Sommario

Quando le frazioni sono irriducibili?

Quando le frazioni sono irriducibili?

frazione irriducibile o ridotta ai minimi termini, frazione in cui il numeratore e il denominatore sono primi fra loro.

Cosa sono le frazioni riducibili e irriducibili?

Consideriamo ad esempio la frazione 16/36. Essa è riducibile perché 16 e 36 hanno divisori comuni. ... Se invece consideriamo la frazione 5/9 vediamo che è irriducibile perché 5 e 9 non hanno divisori comuni, sono numeri primi tra loro.

Quali sono i numeri irriducibili?

Ogni elemento primo dell'insieme dei numeri interi è anche un elemento irriducibile. Pertanto, nell'insieme dei numeri interi ogni numero primo è anche un numero irriducibile.

Cosa vuol dire frazione ai minimi termini?

frazione ridotta ai minimi termini o frazione irriducibile, frazione in cui il numeratore e il denominatore sono primi fra loro.

Quali sono le frazioni irriducibili?

110/99 è riducibile perché il numeratore è divisibile per 2,5,11 e il denominatore è divisibile per 3 e per 11. 800/256 è riducibile perché sia il numeratore che il denominatore sono pari.

Quando una frazione non e ridotta ai minimi termini?

Non è più possibile dividere numeratore e denominatore per lo stesso numero. Numeratore e denominatore sono numeri primi tra loro, cioè hanno come unico divisore comune il numero 1. Allora possiamo dire che la frazione 2 su 3 è una frazione ridotta ai minimi termini.

Cosa sono le uguaglianze delle frazioni?

Le frazioni equivalenti sono frazioni che indicano la stessa parte di un intero, ma sono scritte con numeri diversi. A partire da una frazione possiamo trovarne una equivalente moltiplicando o dividendo sia il numeratore sia il denominatore per uno stesso numero. Due frazioni equivalenti hanno lo stesso valore.

Quali frazioni sono equivalenti a due terzi?

Se dividiamo 21 per 3 troviamo il numero che moltiplicato per il denominatore della prima frazione permette di avere il denominatore della seconda frazione. Quindi: 21 : 3 = 7. Quindi, la frazione equivalente di 2/3 avente come denominatore 21 è 14/21.

Che cosa sono i numeri decimali limitati?

1) Numero decimale limitato: è un numero decimale la cui parte decimale è composta da un numero finito di cifre. Alcuni esempi di numeri decimali limitati sono 21,54; 65,874; 0,032.

Cosa vuol dire ridurre una frazione ai minimi termini?

Ridurre una frazione ai minimi termini vuol dire trasformarla in una frazione equivalente avente i termini (numeratore e denominatore) più piccoli. Tale trasformazione avviene semplificando tutti i divisori in comune tra numeratore e denominatore.

Post correlati: