Cosa vuol dire Franco come aggettivo?

Sommario

Cosa vuol dire Franco come aggettivo?

Cosa vuol dire Franco come aggettivo?

[che ha molto coraggio] ≈ ardimentoso, audace, coraggioso, impavido, intrepido. ↔ pauroso, pavido, timoroso. ↑ pusillanime, vigliacco,...

Cosa significa persona franca?

Sicuro di sé, per la consapevolezza di essere privo di colpa: animo f.; avere la coscienza franca. b. Libero da impaccio, quindi disinvolto, spedito: essere f.

Perché si dice Franco?

- Termine d'origine germanica; significa propriamente esente, libero da spese, tributi, imposte, tasse, ecc.

Cosa significa Franc?

1 Schietto, sincero: giudizio, uomo f. 2 Risoluto, deciso: atteggiamento f.

Cosa vuol dire spedire in porto franco?

Nel linguaggio commerciale, invece, si indica con porto franco una clausola secondo cui le spese di trasporto non sono a carico del ricevente. ...

Quando si festeggia l'onomastico di Franco?

L'onomastico si può festeggiare in diverse date: 5 giugno, san Franco, monaco eremita prima presso Lucoli e poi presso Assergi. 18 agosto, san Franco, monaco ed eremita, venerato a Francavilla al Mare. 11 dicembre, beato Franco Lippi, eremita carmelitano a Siena.

Quando Santa Franca?

25 aprile Onomastico. L'onomastico si festeggia il 25 aprile in memoria di santa Franca di Piacenza, badessa benedettina di San Siro e poi badessa cistercense di Montelana e Pittolo.

Perché si chiama porto franco?

Il termine "porto franco" viene utilizzato in ambito commerciale per indicare le spedizioni in cui il pagamento delle spese del trasporto è a carico del mittente e non del destinatario.

Perché si dice franco tiratore?

La locuzione, rintracciabile in italiano a partire dal 1870, ha origine militare ed è un calco del francese franc-tireur. ... I francs-tireurs rappresentarono la prima ossatura dell'esercito dei Vosgi che, sotto la guida di Giuseppe Garibaldi, combatté nell'ultima fase della guerra franco-prussiana del 1870.

Post correlati: