Chi paga l'amministratore di condominio il proprietario o l'inquilino?

Sommario

Chi paga l'amministratore di condominio il proprietario o l'inquilino?

Chi paga l'amministratore di condominio il proprietario o l'inquilino?

L'amministratore per legge è tenuto ad addebitare le spese esclusivamente ai proprietari, ossia ai condomini che sono tenuti al pagamento, come stabilito dall'art. 1118 del codice civile, in base ai millesimi di proprietà.

Come si dividono le spese di un condominio?

La suddivisione deve essere fatta secondo le tabelle millesimali, in misura proporzionale al valore della proprietà. Ma non solo. Di solito, le spese vengono divise per metà in base ai millesimi e per metà in base all'altezza del piano dove si trova l'unità immobiliare.

Quali sono le spese che spettano al proprietario?

All'inquilino spettano le spese per:

  • la manutenzione ordinaria di ascensore.
  • antenna televisiva e illuminazione.
  • pulizia annuale, impianto e filtri, messa a riposo stagionale;
  • lettura contatori;
  • forza motrice, combustibile;
  • consumo combustibile, acqua, energia elettrica.
  • disotturazione dei pozzetti e condotti.

Chi deve pagare il supercondominio?

Un supercondominio è composto da più condominii o comunque da più edifici che hanno in comune le cose di cui all'art. ... Quindi le spese per la loro manutenzione devono essere sostenute solamente dai condomini che ne traggono utilità? Esatto!

Come ripartire la luce condominiale?

La spesa dev'essere ripartita seguendo il criterio previsto dall'articolo 1124 del Codice civile: per metà in proporzione all'altezza di ciascun piano dal suolo e per l'altra metà secondo i millesimi di proprietà.

Quali sono le spese condominiali?

  • Le spese condominiali comprendono molti voci, alcune a carico del proprietario di casa, altre degli inquilini. Vediamo quali sono e cosa fare se l’affittuario non paga.

Cosa significa la ripartizione delle spese condominiali?

  • La ripartizione delle spese condominiali è oggetto di libertà contrattuale; ciò significa che inquilino e proprietario possono liberamente accordarsi su cosa sia a carico dell’uno e cosa dell’altro.

Come si devono pagare le spese di condominio?

  • All’inquilino spettano le spese di manutenzione ordinaria. Vetri. Se si rompe un vetro, le spese di sostituzione sono a carico dell’inquilino. Come deve avvenire il pagamento delle spese di condominio? L’inquilino deve provvedere al pagamento delle spese di condominio entro non oltre due mesi dalla richiesta.

Post correlati: