Come si dice cateratta o cataratta?

Sommario

Come si dice cateratta o cataratta?

Come si dice cateratta o cataratta?

cataratta (o cateratta) In oculistica, patologia degenerativa a carico del cristallino oculare, caratteristica dell'età senile (cataratta primaria) oppure secondaria a patologie sistemiche (diabete ecc.).

Cosa vuol dire cade come una cateratta?

Questo termine in greco definisce qualcosa che cade dall'alto in basso, come ad esempio una cascata, un coperchio o una botola. Questo significato è stato trasferito in medicina per indicare lo "schermo grigio" che "cade davanti all'occhio" quando il cristallino diventa opaco.

Cosa significa inizio di cataratta?

La cataratta consiste nella progressiva perdita di trasparenza e nell'opacizzazione della lente naturale, composta in prevalenza da acqua e proteine, che si trova all'interno dell'occhio, appena dietro l'iride (cristallino).

Quante sono le cateratte del Nilo?

Le Cateratte sono sei: La Prima Cateratta è ad Assuan (24°04′40.8″N 32°52′40.8″E); La Seconda Cateratta (anche detta La Grande Cateratta) era situata nella Nubia e adesso è completamente sommersa nel Lago Nasser ( 21°28′48″N 30°58′12″E);

Come si vede quando hai la cataratta?

La cataratta causa l'opacizzazione del cristallino che fa fatica a visualizzare le immagini percepite come se ci fosse una sorta di velo dinanzi agli occhi. Le persone affette da cataratta vedono le immagini come se fossero sott'acqua in quanto il cristallino si opacizza e la visione risulta annebbiata.

Quali sono le caratteristiche delle cateratte del Nilo?

In alcuni tratti la corrente è di carattere torrentizio con la presenza di rapide mentre in altri il flusso è più regolare, ma comunque l'acqua è così poco profonda da permettere il guado e dunque impedire la navigazione.

Quali sono le cause della cataratta?

  • La luce ultravioletta, in particolare UVB, ha dimostrato di causare la cataratta, e alcune prove indicano che gli occhiali da sole indossati in età precoce possono rallentare il suo sviluppo in età avanzata. Le radiazioni a microonde sono tra le possibili cause di cataratta.

Cosa può dare una cataratta congenita?

  • Anche molte malattie di altre strutture dell'occhio come l'uveite o il glaucoma possono dare una cataratta come conseguenza. La cataratta congenita o infantile è presente alla nascita o si sviluppa nei primissimi anni di vita come conseguenza di malattie metaboliche come la galattosemia o reumatiche come l'artrite reumatoide giovanile.

Quando compare la cataratta giovanile?

  • La cataratta giovanile compare in età più precoce, ma di solito è legata a un problema di metabolismo come il diabete mellito, o a malattie dermatologiche.

Post correlati: