Cosa sono le secrezioni del seno?

Sommario

Cosa sono le secrezioni del seno?

Cosa sono le secrezioni del seno?

Le secrezioni dal capezzolo sono costituite da uno specifico materiale (che può essere sieroso, mucinoso, lattiginoso o ematico, a seconda dei casi) che fuoriesce dalle mammelle in maniera spontanea oppure dopo stimolazione. Sono in genere prive di una valenza patologica.

Come mai mi esce sangue dal sedere?

La fuoriuscita di sangue dall'ano è un sintomo abbastanza frequente che può riscontrarsi in diverse condizioni: malattia emorroidale, ragadi, coliti su base infettiva, polipi del colon retto, lesioni rettali improvvise o traumi da corpi estranei sono solo alcune delle possibili cause.

Quale liquido fuoriesce da entrambi i capezzoli?

  • Il liquido che fuoriesce da uno o entrambi i capezzoli è detto secrezione. Ogni mammella presenta diversi dotti galattofori (da 15 a 20), che possono produrre secrezioni. (Vedere anche Panoramica sulle patologie mammarie).

Quali sono le cause di secrezione dal capezzolo?

  • Alcune cause di secrezione dal capezzolo La secrezione dal capezzolo è un disturbo diffuso nelle donne che non sono in gravidanza o non allattano al seno, soprattutto in età riproduttiva. La secrezione dal capezzolo non è necessariamente anormale, anche tra donne in postmenopausa, anche se sia sempre anormale negli uomini.

Qual è il segreto dal capezzolo?

  • Il secreto dal capezzolo può essere sieroso (giallo), mucinoso (limpido e acquoso), lattescente, ematico (color sangue), purulento, multicolore e appiccicoso, o sieroematico (rosa). La secrezione può verificarsi spontaneamente o soltanto in risposta a manipolazione della mammella.

Qual è il scopo fisiologico dei capezzoli?

  • Il principale scopo fisiologico dei capezzoli consiste nell'eiezione del latte materno nel periodo che segue l'evento del parto. Questo fenomeno permette l'inizio dell'allattamento. Il latte viene prodotto nelle mammelle da un insieme di ghiandole acinose (chiamate alveoli) ed è portato ai capezzoli attraverso i dotti galattofori.

Post correlati: