Quali sono i sistemi di quotatura?

Sommario

Quali sono i sistemi di quotatura?

Quali sono i sistemi di quotatura?

Si può avere una classificazione secondo la disposizione, e si hanno i seguenti sistemi di quotatura: quotatura in serie, quotatura in parallelo, quotatura combinata, quotatura con quote sovrapposte, quotatura in coordinate.

Cos'è la quotatura tecnologica?

Con quotatura funzionale nel disegno tecnico si intende una tecnica di definizione numerica delle dimensioni di pezzi assemblati in un complessivo. Una quotatura è funzionale quando misura una grandezza dalla quale dipende il corretto funzionamento del pezzo.

Come si fa la quotatura?

Nella quotatura di cerchi o superfici cilindriche, le linee di misura devono essere disposte esternamente rispetto al contorno dell'oggetto ma al contempo parallelamente ad uno degli assi principali o passante per il centro in modo da formare angoli pari a 30° o a 45°.

Cos'è la quotatura di un disegno?

Definizione di Quotatura Le quotature si possono definire come l'insieme delle norme che permettono, in un disegno tecnico, di indicare esplicitamente le dimensioni (lineari ed angolari) dell'oggetto rappresentato.

Come si quota una sezione?

Per quotare una sezione. Le sezioni tracciate su una parte devono essere quotate per determinarne le dimensioni e la posizione rispetto alla parte. La quotatura può essere effettuata qualunque sia l'orientamento della parte. Il piano di sketch non deve essere necessariamente parallelo allo schermo.

Come si mettono le quote?

Posizionare il cursore su un arco o un cerchio. Alla riga di comando, immettere r (Ridotta). Selezionare l'arco o il cerchio. Fare clic per specificare un punto per l'origine della quota del centro falso, definita la posizione centro da modificare.

Cosa si intende per quota parte?

– 1. La parte di una somma globale di denaro dovuta da ciascuno dei partecipanti a un'attività, o a un diritto, che comporta la spesa o lo stanziamento di quella somma complessiva (in questo senso si usa anche, ma ormai raram., quota parte, dove quota conserva l'originario valore di agg.): fissare, calcolare una q.

Come si indicano le quote ausiliarie?

Le quote (UNI ISO 129-1) sono distinte in: quote funzionali, essenziali alla fun- zione dell'oggetto; quote non funzionali, non essenziali alla funzione dell'oggetto; quote ausiliarie, già deducibili da altre quote, ma utili per evitare calcoli. Esse si indicano tra parentesi.

Come si quota un raggio?

Per inserire le quote di smusso in un disegno:

  1. Fare clic su Quota dello smusso. nella barra degli strumenti Quote/Relazioni, oppure su Strumenti > Quote > Smusso. ...
  2. Selezionare il bordo smussato, selezionare uno dei bordi rientrati, quindi fare clic nell'area grafica per posizionare la quota. ...
  3. Fare clic su .

Come si quota un raccordo?

È possibile quotare automaticamente il raccordo quando si raccorda un angolo.

  1. Fare clic sulla scheda Inizio gruppo Edita Raccorda. ...
  2. Nella barra multifunzione, gruppo Opzioni raccordo, selezionare le dimensioni del raccordo. ...
  3. Selezionare gruppo Opzioni raccordo Inserisci quota.

Quali sono i tipi di quotatura?

  • Tipi di quotatura. Quotatura in serie o a catena, in essa ogni proiezione va quotata rispetto a quella precedente. In genere in posizione parallela alla quotatura in serie è buona norma indicare tra parentesi la quota ausiliaria comprendente tutta la proiezione.

Come viene eseguita la quotatura?

  • La quotatura è parte integrante del disegno e deve essere eseguita osservando le convenzioni e le norme UNI. La quotatura è ottenuta con i seguenti elementi (fig. 1): le linee di riferimento, che indicano gli elementi, punti, rette, piani, ecc. di cui si vuole precisare la distanza o quota e vengono tracciate con

Qual è la quotatura a quote sovrapposte?

  • Quotatura a quote sovrapposte (o progressiva) 0 0 0 0 È una quotatura in parallelo semplificata con l'adozione di una unica linea di misura e con l'elemento di origine che assume la quota 0. L'origine deve essere contrassegnata da un cerchietto; dalla parte opposta all'origine ogni quota porta una sola freccia terminale.

Qual è la quotatura in coordinate?

  • Quotatura in coordinate, in essa vi è una separazione delle quotature dal disegno che vanno posti in una tabella a parte, in cui i punti da quotare sono indicate con dei simboli che riportati nella tabella associati alle relative coordinate cartesiane o polari.

Post correlati: