Cosa vuol dire avere l'esclusiva?
Sommario
- Cosa vuol dire avere l'esclusiva?
- Cosa significa avere l'esclusiva di un prodotto?
- Cosa significa area esclusiva?
- Cosa accade quando l'esclusiva viene prevista a favore del solo preponente?
- Quali sono i contratti di distribuzione?
- Cosa comporta la violazione del diritto di esclusiva?
- Come funziona un contratto di distribuzione?
- Qual è la forma del contratto di franchising?
Cosa vuol dire avere l'esclusiva?
Godimento di un diritto da cui ogni altro è escluso: pretende di avere l'e. nell'uso del cortile (v. anche esclusività).
Cosa significa avere l'esclusiva di un prodotto?
Tramite una rappresentanza esclusiva, un imprenditore ottiene il diritto esclusivo di vendere un prodotto. ... Per il rappresentante esclusivo, l'obiettivo è di ottenere un vantaggio competitivo, sia tramite l'esclusività d'un prodotto su un certo territorio o tramite la definizione dell'arco del tempo.
Cosa significa area esclusiva?
Le aree esterne esclusive sono quelle di pertinenza ESCLUSIVA dell'unità immobilare, quindi non solo private ma neanche comuni con altre uu. ii. Per avere un' idea. Un giardino intorno alla casa è quello che si avvicina di più alla definizione di area esterna ad uso esclusivo degli immobili da censire in categoria A/7.
Cosa accade quando l'esclusiva viene prevista a favore del solo preponente?
L'esclusiva a favore del agente è volta a tutelarlo dalla possibile concorrenza di altri agenti; l'esclusiva a favore del preponente mira a garantire questi dalla possibile concorrenza di altre imprese.
Quali sono i contratti di distribuzione?
I contratti di distribuzione sono dunque contratti d'impresa, attraverso i quali due imprenditori programmano, ciascuno con riferimento alla propria sfera di competenza, lo svolgimento di una determinata attività avente ad oggetto la commercializzazione di beni.
Cosa comporta la violazione del diritto di esclusiva?
La violazione del diritto di esclusiva obbliga colui che se ne renda responsabile, agente o preponente, al risarcimento contrattuale alla controparte.
Come funziona un contratto di distribuzione?
Il contratto di distribuzione è generalmente definito come il contratto con il quale un operatore economico assume l'obbligo di promuovere la vendita dei prodotti forniti da un produttore, in cambio delle opportunità di guadagno.
Qual è la forma del contratto di franchising?
Il franchising (o affiliazione commerciale) è il contratto stipulato tra due soggetti giuridici - economicamente e giuridicamente indipendenti - attraverso cui una parte franchisor (affiliante) concede all'altra franchisee (affiliato) la disponibilità - verso il pagamento di un corrispettivo - di un insieme di diritti ...