Come accorgersi di un aneurisma?

Sommario

Come accorgersi di un aneurisma?

Come accorgersi di un aneurisma?

Un violento mal di testa, associato a dolore irradiato al collo: può indicare unaneurisma cerebrale, il quale, di solito, è caratterizzato dalla copresenza di ulteriori segni: disturbi visivi, nausea e/o vomito, perdita di coscienza ecc. L'aneurisma cerebrale è sempre da considerare una condizione di estrema emergenza.

Cosa è il aneurisma cerebrale?

L'aneurisma cerebrale o aneurisma intracranico indica la dilatazione di un vaso arterioso del cervello e se rotto, può portare a condizioni cliniche piuttosto gravi.

Come prevenire un aneurisma cerebrale?

Per prevenire gli aneurismi cerebrali è necessario controllare i fattori di rischio cardiovascolare e le malattie che possono indebolire i vasi sanguigni, come diabete, colesterolo e arteriosclerosi; è inoltre importante mantenere uno stile di vita sano ed evitare lo stress e il consumo di tabacco e alcol.

Quanto si vive dopo aneurisma cerebrale?

Il 20-30% delle persone che subiscono la rottura di un aneurisma, muore prima di raggiungere l'ospedale; il 50% muore entro 30 giorni dall'evento. La fascia di età più colpita è quella che va dai 40 ai 60 anni, anche se ciascun individuo (giovane o adulto che sia) è potenzialmente a rischio.

Perché si muore di aneurisma?

Con il termine di aneurisma cerebrale si indica una dilatazione patologica, simile a una sacca, di un vaso arterioso presente nel cervello. La presenza di questa piccola protuberanza è assai pericolosa, perché potrebbe rompersi e causare un'emorragia cerebrale, dagli esiti drammatici per il paziente.

Come si chiude un aneurisma?

L'approccio chirurgico diretto, in anestesia generale e a cranio aperto, consiste nel posizionare un'apposita microclip di titanio per chiudere il colletto dell'aneurisma, cioè la giunzione tra la parte sana dell'arteria e la dilatazione.

¿Qué es un aneurisma cerebral?

  • Un aneurisma cerebral es un punto débil o delgado en una arteria del cerebro que se hincha o se abomba y se llena de sangre. El aneurisma abultado puede ejercer presión sobre los nervios o el tejido cerebral. También puede estallar o romperse, derramando sangre en el tejido circundante (llamado hemorragia).

¿Qué es la rotura de un aneurisma cerebral?

  • La rotura de un aneurisma se convierte en una amenaza para la vida rápidamente y requiere el tratamiento médico inmediato. Sin embargo, la mayoría de los aneurismas cerebrales no presentan roturas, no crean problemas de salud y no causan síntomas.

¿Cuál es la mejor prueba para diagnosticar aneurismas cerebrales?

  • Hay varias pruebas disponibles para diagnosticar aneurismas cerebrales y determinar el mejor tratamiento. Éstos incluyen: Tomografía computarizada (CT, por sus siglas en inglés). Esta exploración rápida e indolora es a menudo la primera prueba que un médico ordenará para determinar si se ha filtrado sangre al cerebro.

¿Cuál es el tamaño de un aneurisma grande?

  • Los aneurismas pequeños tienen menos de 11 milímetros de diámetro (aproximadamente del tamaño de un borrador de lápiz grande). Los aneurismas grandes son de 11 a 25 milímetros (aproximadamente el ancho de una moneda de diez centavos).

Post correlati: