Cosa è una congiuntura?

Sommario

Cosa è una congiuntura?

Cosa è una congiuntura?

congiuntura In economia, sull'esempio della parola tedesca Konjunktur, la fase del ciclo economico che l'attività economica attraversa in un dato periodo di breve durata. Si parla, talvolta, di alta c. per la fase di massima espansione dell'attività economica, di bassa c. per la fase di depressione.

Cosa vuol dire situazione congiunturale?

Per fluttuazioni cicliche (o congiunturali) si intendono sequenze ove a periodi di prosperità o espansione succedono periodi di ristagno o recessione che sboccano poi in nuovi periodi di prosperità.

Cosa sono le politiche congiunturali?

Per politica congiunturale (o anticongiunturale) s'intende quel particolare corpo di provvedimenti varati dal governo che asseconda (o contrasta) la fase del ciclo commerciale in cui l'economia si trova.

Quali meccanismi amplificano le fluttuazioni cicliche nel ciclo economico?

Le fluttuazioni economiche sono provocate da variazioni della domanda. Come molti fenomeni economici anche le fluttuazioni economica sono motivate da processi “a valanga”: un fenomeno iniziale genera ulteriori spinte per aumentare la sua intensit`a.

Cosa sono gli indicatori compositi?

Un indice composito (o indice sintetico) è una combinazione matematica (o aggregazione) di un insieme di indicatori elementari (variabili) che rappresentano le diverse componenti di un concetto multidimensionale da misurare (per es., sviluppo, qualità della vita, benessere, ecc.).

In che cosa consiste la finanza pubblica funzionale?

La finanza funzionale è una scuola della finanza pubblica che si sviluppa negli anni '30 del XX secolo sugli studi di J.M. Keynes. ... Secondo la finanza funzionale lo Stato deve intervenire nell'economia per sostenere la domanda aggregata anche se questo comporta un deficit nel bilancio pubblico.

Post correlati: