A cosa serve il transetto?

Sommario

A cosa serve il transetto?

A cosa serve il transetto?

- Il transetto designa quella specie di nave trasversale, che s'inserisce tra le navi longitudinali e l'abside o presbitero, conferendo alla pianta delle chiese la forma di croce. ... Anticamente il culto si svolgeva nell'abside e nel transetto, nel cui mezzo sorgeva l'altare, con tegurio ornato di cortinaggi.

Cosa si trova all'incrocio tra navata e transetto nella cattedrale di Notre Dame?

Viollet ripristinò sia la struttura che il ricco apparato scultoreo. Inoltre, egli fece innalzare la guglia posta all'incrocio fra la navata principale ed il transetto. Realizzata in ghisa, la struttura reca alla base dodici figure di apostoli e, secondo la tradizione, uno di essi riproduce le fattezze dell'architetto.

Quando il transetto si innesta nella parte terminale delle navate L'edificio religioso si definisce?

Quando il transetto si innesta nella parte terminale delle navate L'edificio religioso si definisce? Semplice, costituito da una sola grande abside che s'innesta dal transetto o direttamente dalla navata centrale (per gli edifici a pianta basilicale).

Che cos'é il transetto della basilica paleocristiana?

Forme particolari assumono le chiese a doppio t., nelle quali un ulteriore t. si sviluppa oltre la crociera, e le chiese a doppio coro (comuni nel romanico d'oltralpe), che possono presentare simmetricamente un secondo t. all'estremità opposta della navata. Nell'architettura gotica, le estremità dei bracci del t.

Cosa c'è dentro la cattedrale di Notre-Dame?

All'altezza del cleristorio della navata centrale della chiesa, all'interno di ciascuna delle due torri, vi è una sala coperta con volta a crociera con otto vele e illuminata dalla rispettiva bifora di facciata posta al fianco del rosone.

Quali sono le particolarità architettoniche della cattedrale di Notre-Dame?

Si tratta di una chiesa a pianta rettangolare con cinque navate che si chiudono nella zona absidale con un doppio deambulatorio. La navata centrale è costituita da cinque doppie campate definite da massicci pilastri circolari sui quali sono impostati gli archi a sesto acuto.

Post correlati: