Come recedere da un contratto telefonico appena stipulato?
Sommario
- Come recedere da un contratto telefonico appena stipulato?
- Quanti giorni ho per recedere da un contratto telefonico?
- Come bloccare un contratto telefonico?
- Quali sono i requisiti del diritto di ripensamento telefonico?
- Qual è il diritto di ripensamento?
- Come può essere effettuato il recesso per il diritto di ripensamento?
Come recedere da un contratto telefonico appena stipulato?
Esercitare il diritto di ripensamento per recedere dal contratto telefonico è possibile! Dovrai pertanto inviare adeguata comunicazione al fornitore dei servizi, a mezzo raccomandata A/R o FAX ed entro 14 giorni dall'accettazione del contratto.
Quanti giorni ho per recedere da un contratto telefonico?
14 59 del Codice del Consumo) la legge riconosce al consumatore di ripensarci, garantendogli il diritto di recedere entro 14 giorni, decorrenti dalla conclusione del contratto (contratti di servizi) o dal momento in cui si viene in possesso dei beni (contratti di vendita), senza alcuna motivazione o costi aggiuntivi.
Come bloccare un contratto telefonico?
Richiamare il call center dell'operatore che pensi ti abbia attivato il contratto chiedendone la sospensione immediata. Inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede legale dell'operatore che ti ha attivato il contratto al telefono chiedendo la cancellazione immediata del contratto stesso.
Quali sono i requisiti del diritto di ripensamento telefonico?
- Diritto di ripensamento contratto telefonico: i requisiti . Il diritto di ripensamento contratto telefonico nasce dalla volontà di tutelare i consumatori che hanno sottoscritto dei contratti telefonici con modalità differenti rispetto a quelle più convenzionali stipulate, ad esempio, all’interno di negozi fisici.
Qual è il diritto di ripensamento?
- Il diritto di ripensamento è un'ipotesi di recesso legale ovvero il recesso che è la legge stessa a mettere a disposizione delle parti che sottoscrivono un contratto in veste di consumatori.
Come può essere effettuato il recesso per il diritto di ripensamento?
- Il recesso per il diritto di ripensamento può essere effettuato per qualsiasi contratto che sia stato stipulato a distanza: sia esso una compravendita - come ad esempio un acquisto errato o non voluto attraverso uno store online - sia esso un contratto di fornitura di un servizio (come ad esempio contratti per luce, internet, gas e così via).