Cosa si intende con il termine statuto?
Sommario
- Cosa si intende con il termine statuto?
- Qual è la differenza tra statuto e Costituzione?
- Cosa contiene uno statuto?
- Cosa regola lo statuto?
- Che cos'è l'atto costitutivo?
- Cosa sono i Brevia?
- Quando entro in vigore la Costituzione italiana e quale era la sua principale differenza con lo Statuto Albertino?
- Chi scrive lo statuto?
- Cosa disciplina lo statuto?
- Qual è il termine statuto?
- Qual è lo statuto della società?
- Quali sono gli statuti comunali?
Cosa si intende con il termine statuto?
- Pure nella varietà delle sue accezioni, la parola ha un significato sostanzialmente unico e indica l'atto formale e solenne, nel quale sono espressi i principî fondamentali intorno all'organizzazione e all'ordinamento giuridico di qualunque associazione, ente o istituto.
Qual è la differenza tra statuto e Costituzione?
Lo Statuto è una carta costituzionale concessa dal re, mentre la Costituzione è stata redatta da un'Assemblea Costituente votata a suffragio universale.
Cosa contiene uno statuto?
Lo Statuto deve contenere alcuni elementi fondamentali: – il nome e la sede legale; – le finalità perseguite e le attività che possono essere svolte; – gli organi di gestione dell'associazione e le regole di funzionamento ed elezione. – i diritti ed i doveri dei singoli associati ed i compiti dell'assemblea dei soci.
Cosa regola lo statuto?
Lo statuto regola l'esercizio del diritto di iniziativa e del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della Regione e la pubblicazione delle leggi e dei regolamenti regionali. ... Per tale legge non è richiesta l'apposizione del visto da parte del Commissario del Governo.
Che cos'è l'atto costitutivo?
L'Atto Costitutivo è il documento con cui i soci fondatori definiscono le caratteristiche principali dell'ente e le finalità che questo deve perseguire.
Cosa sono i Brevia?
Nei comuni medievali italiani, il giuramento prestato dalle magistrature all'atto d'assumere la carica. ... furono detti brevia gli statuti dei comuni italiani.
Quando entro in vigore la Costituzione italiana e quale era la sua principale differenza con lo Statuto Albertino?
Lo Statuto del Regno d'Italia rimase in vigore fino al 1° gennaio 1948, quando fu sostituito dalla Costituzione repubblicana. Lo Statuto Albertino aveva caratteri completamente diversi da quelli della Costituzione del 1948; in particolare, lo Statuto era elargito, breve e flessibile.
Chi scrive lo statuto?
È approvato ed emanato dal consiglio di un comune, con cui esso stabilisce il proprio ordinamento generale. La normativa sugli statuti comunali e provinciali è regolata dal testo unico sull'ordinamento degli enti locali (TUEL).
Cosa disciplina lo statuto?
Lo Statuto è la carta fondamentale del Comune e ne regola l'ordinamento generale nell'ambito dei principi fissati dalla legge. In particolare disciplina: ... le forme di collaborazione del Comune con gli altri enti, l'organizzazione degli uffici e del personale.
Qual è il termine statuto?
- Statuto: Insieme di principi intesi a regolare enti pubblici e privati. Definizione e significato del termine statuto
Qual è lo statuto della società?
- Statuto (società): * è l'atto che regola la vita interna ed il funzionamento della società, di regola...
Quali sono gli statuti comunali?
- Gli statuti comunali raccoglievano, oltre alle consuetudini locali, le deliberazioni dell'assemblea generale (gli statuta in senso stretto) e i brevia, giurati dai consoli e poi dal podestà dinanzi all'assemblea generale prima di assumere la carica; disciplinavano l'organizzazione e il funzionamento del comune ma contenevano anche disposizioni ...